Jay Asher esordisce come scrittore con il thriller dal titolo brevissimo: 13 (13 Reasons Why, 2007). L'autore è nato nel 1975 ad Arcadia in California, la sua famiglia lo ha sempre incoraggiato a esercitarsi nelle cose che più gli piacevano come suonare la chitarra e scrivere.

Dopo gli studi ha lavorato lungamente in varie librerie e anche come bibliotecario. Racconta di aver iniziato a scrivere questo suo romanzo mentre era nel Wyoming e lavorava contemporaneamente presso due librerie, poi ha continuato a scrivere quando si era trasferito nella costa centrale della California continuando a lavorare nel settore librerie e biblioteche.

L'idea per questo libro gli è venuta mentre ascoltava l'audioguida in un museo, colpito dalla misteriosa voce di donna che, senza essere li, gli descriveva esattamente cosa stava vedendo. Questo suo romanzo ha vinto molti premi e ha ricevuto ben cinque stelle dal Teen Book Review.

Attualmente è al lavoro su un secondo romanzo rivolto sempre a lettori "giovani adulti".

Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu.

Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima.

Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell'altro l'ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c'entra?

Clay è sconvolto, vuole capire fino in fondo, scoprire quale ruolo ha svolto. Per tutta la notte, guidato dalla voce di Hannah, Clay ripercorre gli episodi e i luoghi che hanno segnato la vita della ragazza e che come tante piccole palle di neve si sono accumulati fino a divenire una valanga incontrollabile.

Per tutta la notte, con la voce nelle cuffie, Clay si tuffa nei ricordi, nei rimpianti, e si tormenta cercando di capire cosa sarebbe successo se...

13 di Jay Asher (13 Reasons Why, 2007, Traduzione Stefano Borgotallo, Mondadori, collana Shout, pagg. 237, euro 15,00) - ISBN 978-88-04-58299-1