Chi è Lou Sciortino?, romanzo d’esordio del trentacinquenne catanese Ottavio Cappellani, pubblicato alla fine del 2004 dalla Neri Pozza, è stato acquistato dalle più importanti case editrici internazionali. L'autore sarà presente alla prossima editizione della Fiera del Libro di Londra in quanto "caso editoriale" dell'anno.

 

In America, il romanzo è stato personalmente scelto da Jonathan Galassi, poeta, traduttore (sue sono le traduzioni di Montale e Leopardi negli Stati Uniti), presidente ed editor in chief della Farrar, Straus & Giroux, una delle più prestigiose case editrici americane, che annovera tra i suoi autori scrittori come Tom Wolfe, Jonathan Franzen e Jeffrey Eugenides. Farrar, Straus & Giroux pubblicherà Chi è Lou Sciortino? nei primi mesi del 2006 con una considerevole tiratura in prima edizione hardcover: 25.000 copie.

 

In Inghilterra il romanzo è stato acquistato da Andrew Kidd per la Picador, che pubblica, tra gli altri, Bret Easton Ellis, V.S. Naipaul, Allan Hollinghurst, Daniel Mason, Helen Fielding, Italo Calvino.

 

In Germania ha attirato l’interesse di una delle figure più importanti dell’editoria tedesca, Christian Strasser, fresco di un progetto tutto nuovo. Fino a qualche mese fa a capo della Ullstein Heyne (casa editrice che pubblica i libri di Tom Clancy e John Grisham), Strasser ha acquistato dal gruppo Eichborn la Pendo Verlag. Del nuovo progetto, che partirà ad ottobre, si conosceva, fino a questo momento, soltanto un titolo: Hunger’s Brides di Paul Anderson, il best seller di 1400 pagine che è stato il caso editoriale dell’anno in Canada. Il secondo titolo sarà evidentemente Chi è Lou Sciortino?.

 

In Francia, Chi  è Lou Sciortino? è stato acquistato dalle edizioni Métailié, animate da Anne Marie Métailié, la fondatrice, e Serge Quadruppani, scrittore e traduttore per il francese delle opere di Camilleri. Il catalogo della Métailié, che raccoglie il meglio della produzione europea e sudamericana, comprende opere di Luis Sepulveda, Paco Ignacio Taibo II, Alejandro Jodorowsky. Chi è Lou Sciortino? sarà pubblicato nella "Bibliothèque Italienne", dove figurano opere di Andrea Camilleri, Giuseppe Montesano e Luigi Natoli.

 

In Portogallo l’offerta è arrivata da Cecilia Andrade, "acquiring editor" della Dom Quixote, leader del mercato per la narrativa di qualità portoghese e straniera, che pubblica autori come Jorge Amado, Pedro Rosa Mendes, Carlos Fuentes, Anita Nair, Gabriel Garcia Márquez, Gunther Grass, Italo Calvino, J. M. Coetzee, John Le Carré, Mário Vargas Llosa, Marguerite Duras, Marguerite Yourcenar, Milan Kundera, Norman Mailer, Phillip Roth, Salman Rushdie, William Boyd.

 

In Svezia Chi è Lou Sciortino? sarà pubblicato dalla Bokforlaget Forum, casa editrice che si distingue per la qualità e la ricerca delle "tendenze", e che pubblica, tra gli altri, Dave Eggers, Nick Hornby, Toni Morrison.

 

In Danimarca dalla Gyldendal, la più grande e raffinata casa editrice danese, che pubblica Isabel Allende, Michel Faber, Jonathan Franzen, Michael Moore, VS Naipaul, Philip Roth.

 

In Norvegia i diritti per la traduzione sono stati ceduti alla Cappelen, i cui autori sono Ken Follet, Robert Harris, Paul Sussman, Michel Hoellebecq, Irvin Welsh, Jeffrey Eugenides, Michael Faber.

 

In Finlandia è la Tammi a essersi aggiudicato il romanzo. La Tammi è la casa editrice che pubblica Paul Auster, Saul Bellow, Oliver Sacks, Kurt Vonnegut, Toni Morrison, Elias Canetti, Italo Calvino, Peter Hoeg, Joseph Brodsky e la Rowling di Harry Potter.

 

Ottavio Cappellani è nato a Catania nel 1969. Ha pubblicato La morale del cavallo, dialogo filosofico con postfazione di Manlio Sgalambro. Coltiva carrube in Val di Noto e ha fondato una rock band. Chi è Lou Sciortino? è il suo primo romanzo.