In libreria torna la firma di un autore francese che anche in Italia ha conquistato moltissimi lettori che sono rimasti affascinati dai suoi precedenti romanzi. Si tratta di Maxime Chattam e il romanzo è intitolato Zodiaco (Prédateurs, 2007).

Sino a oggi di questo autore la Sonzogno ha pubblicato cinque romanzi compreso il presente.

I primi tre volumi fanno parte di quella serie che è conosciuta come la Trilogia del Male composta dai romanzi:  L'anima del male (2004) vincitore del  Prix Sang d'Encre  2002 come miglior giallo dell'anno, In tenebris (2005) e infine Il veleno del ragno (2006).

E' una trilogia che ha affascinato e si può dire "terrorizzato" molti lettori che sono diventati suoi fedelissimi. Il protagonista è un "profiler" di nome Joshua Brolin, ha lasciato l'FBI perchè desiderava avere più azione e si troverà a indagare su serial killer feroci e senza pietà. Successivamente Brolin lascia la polizia per diventare un inestigatore privato e nella seconda avventura della serie sarà a Brooklin e si affiancherà ad Annabel O'Donnel, detective del 78° distretto, in una seconda indagine per catturare un pericoloso killer votato al male. Anche nel terzo romanzo troveremo i due investigatori però nella città di Portland.

Con il romanzo Arcana lo scrittore cambia un poco registro e tramite un  thriller ben congegnato svela retroscena politici, economici e di attualità molto interessanti che colpiscono per la loro attualità in quanto molti di essi sono documentati in internet e non parto di fantasia.

Ora, con il presente romanzo, l'azione si sposta ancora in una guerra non definita e il tutto si svolge in un ambiente claustrofobico come può essere una nave in navigazione dove si nasconde un misterioso e feroce assassino.

L'autore:

Maxime Chattam
Maxime Chattam

Maxime Chattam è nato a Herblay nel 1976 ed è lo pseudonimo di Maxime Drouot, da ragazzo ha vissuto negli Stati Uniti e nel 1987 era a Portland città dove poi si svolgerà il suo primo romanzo. Scoperto cha la sua passione era scrivere, per mantenersi ha lavorato presso una libreria parigina dove ha approfondito i suoi studi di psichiatria criminale, tecnica di indagine poliziesca scientifica e medicina legale.

Si è rivelato come uno dei talenti che la scuola francese ha espresso in questi ultimi anni. I suoi romanzi hanno una atmosfera di puro orrore del tipo espressa da Thomas Harris e dei suoi romanzi su Hannibal Lecter. Descrive il male "assoluto" di assassini che lo esercitano quasi con noncuranza.

Nei suoi romanzi Chattam inserisce tutti gli ingredienti del thriller giocandoli con assoluta maestria, la tensione non lascia tregua catapultando il lettore in un vortice di violenza imponendo ancora una volta il suo universo misterioso e cruento.

Da quando esiste il genere umano, c'è sempre una guerra sul pianeta.

Un corpo di spedizione si appresta a salpare le ancore per affrontare un nemico che lo attende al di là del mare. Ed è proprio su una delle navi che viene rinvenuto il cadavere di un soldato barbaramente mutilato ed esibito come un macabro spettacolo. Le indagini vengono affidate al tenente Craig Frewin, della polizia militare, e al suo vice, il sergente Matters. Frewin è un uomo tormentato, un colosso con insospettabili debolezze, a cominciare dalle lettere che continua a scrivere alla moglie Patty, morta in circostanze poco chiare. I due sono coadiuvati da Ann Dawson, un’infermiera con il talento da detective.

Nel caos del conflitto e dello sbarco imminente, con a disposizibne mezzi limitati e lottando contro l’omertà della truppa imbarcata, Frewin e i suoi si trovano ben presto a dare la caccia non a un nemico, ma a uno dei loro; un predatore arcaico e crudele intenzionato a decimarli uno per uno, che firma i suoi crimini con simboli orrendi: una testa di montone su un cadavere decapitato, uno scorpione in bocca a una vittima... La mano feroce ha forse in mente di comporre un personale quanto raccapricciante zodiaco?

E quando sembra che Frewin sia riuscito finalmente a fermare il sadico omicida, quando le armi di entrambe le parti tacciono, ecco che la macabra danza di morte ricomincia. Avrà mai fine?

Zodiaco di Maxime Chattam (Prédateurs, 2007, Traduzione Andrea Zucchetti, Sonzogno Editore, collana I romanzi Sonzogno, pagg. 429, euro 21,00) - ISBN 978-88454-1472-5