Alla squadra omicidi di Philadelphia crimini irrisolti da tempo vengono esaminati a ritroso da una detective giovane e determinata. Dal 12 marzo ogni sabato alle 21 su Rai Due arriva in prima visione tv per l'Italia una nuova serie tv, Cold Case - Delitti irrisolti.

Lily, la detective protagonista interpretata da Kathryn Morris (Minority Report), si occuperà di episodi di cronaca nera che non hanno avuto ancora una soluzione, dimenticati nel corso degli anni perché gli agenti dovevano risolvere altri casi più urgenti: sola nel suo nuovo incarico, raccoglierà testimonianze di parenti e amici delle vittime per ricostruire il contesto della scena del crimine, pur sapendo che potrà anche riportare a galla rancori e odi mai sopiti. Nell’episodio pilota la vediamo subito all’opera, mentre investiga su un caso del 1976: una giovane ragazza viene picchiata a morte su un campo di tennis durante un party.

A fianco della bionda agente ci saranno il tenente Tom Stillman (John Finn), già visto in Law & Order, The X-Files, e Dawson’s Creek, Will Jeffries (Thom Barry), presente in Without a trace e The West Wing, e Nick Vera (Jeremy Ratchford) - CSI, Buffy e The Practice.

La serie, lanciata il 28 settembre 2003 sulla rete americana CBS, ha riscosso grande successo di pubblico: staremo a vedere come se la caverà in Italia.