"Momcilo Pantelic, ex fedelissimo di Milosevic, decide di consegnarsi al nuovo governo serbo rivelando il nascondiglio di Milorad Lukovic, uno dei carnefici dell'atroce pulizia etnica. L'unica decisione giusta della sua macabra esistenza. Ma anche l'ultima. Dopo che Pantelic viene ridotto a brandelli da un attentato, solamente Tanja, l'amante di Lukovic, è la depositaria di quei segreti sanguinari. E solamente Sua Altezza Serenissima Malko Linge è l'uomo in grado di farla parlare. Ma per riuscirci, SAS dovrà passare attraverso l'inferno."

Questa è la trama del romanzo che la serie SAS argento manda in ristampa questo mese. Ma la vera notizia, una chicca per i fedelissimi di Segretissimo e di Malko Linge, è un'altra. Abbinato al romanzo, il volume propone la sua versione a fumetti, originariamente pubblicata in Francia, nel 2006, dalla sezione sezione BD (bande dessiné, i fumetti) dell'editore Glenat. Il soggetto di Gérard de Villiers, l'autore della serie SAS, è stato sceneggiato da Umberto Ciance (pseudonimo di Eric Adam) e illustrato da una "vecchia conoscenza" di ThrillerMagazine: Andrea Mutti.

A Mutti, disegnatore italiano molto apprezzato anche all'estero (tra tutti i suoi lavori, ricordiamo in particolare la versione a fumetti del romanzo Arrivederci amore, ciao, di Massimo Carlotto, scenggiata da Luca Crovi), abbiamo chiesto come s'è trovato a interpretare Malko Linge. Questo il suo commento: "Lavorare su SAS è stato davvero divertente, si è sviluppata un'ottima sinergia con gli autori. Del resto, trasporre a fumetti i volumi di Gérard de Villiers rappresenta sicuramente una bella sfida. Le location sono sempre diverse. Le avventure trascinanti. Ovvio poi che disegnare belle e disponibili fanciulle è sempre spassoso. L'unica difficoltà è nella foliazione: 46 pagine (nella versione francese originale) di fumetto per adattare Pacte avec le diable sono state poche: spesso la narrazione era troppo rapida, scivolava via troppo velocemente e non si carpiva l'essenza della trama spionistica, che nei romanzi di SAS è molto accurata e appassionante. Tra l'altro, ho appena completato il quinto volume della serie a fumetti: Polonium. Spero che vedrà la luce, insieme a Mission Cuba, anche qui da noi."

Beh, lo speriamo anche noi!

 

Gerard de Villiers – SAS: Patto col diavolo (romanzo + fumetto). Collana SAS Argento, Segretissimo/Mondadori. Giugno 2008. Euro 4,50. In edicola.