Kowalski
John T. Parker - Il gioco della tarantola, pag. 288, euro 13,00
collana: Narrativa
Una tranquilla villetta a schiera nella periferia di Chicago. Tende color pastello, vasi di gerani. Le ore passano scandite dalla tv perennemente accesa che invade il salotto delle voci stridule di anchormen e tuttologi mediatici. Ma questa quiete, piuttosto noiosa, è sconvolta dall'intrusione del terribile killer Robertson, appena evaso da un penitenziario. Che ne sarà dei coniugi Wilson, tenuti in ostaggio in casa loro? Tutta la popolazione segue in tempo reale incollata alla tv le sorti dei due reclusi, mentre super-generali dell'Fbi e fior di psicologi si accapigliano e sparano le ipotesi più assurde... Si sospetta che in questo rapimento ci sia lo zampino di una desperate housewife annoiata, allegramente dedita al Martini dry e sicuramente molto arzilla.
Editrice Nord
Scott Mariani - La congiura Fulcanelli, pag. 330, euro 18,00
collana: Narrativa Nord
Darby McCormick è uno dei migliori agenti della Scientifica di Boston. Appassionata, decisa, preparata. Anche perché, quando aveva soltanto quindici anni, è stata in balia di un feroce assassino, che ha ucciso la sua migliore amica e ha rapito un'altra ragazza, mai ritrovata. E adesso, dopo ventitré anni, il passato torna a perseguitarla: un serial killer rapisce giovani donne e le tiene segregate per mesi prima di ucciderle. E l'uomo sembra conoscere Darby molto bene, forse troppo...
Piemme
Michael Connelly - Il buio oltre la notte, pag. 396, euro 11,00
collana: Bestseller
Harry Bosch è impegnato in un caso che ha sconvolto l'intera Los Angeles: un famoso regista è accusato di aver assassinato una giovane attrice dopo averla violentata. Nel frattempo Terry McCaleb è costretto a interrompere il suo soggiorno sull'isola di Catalina, richiamato da una sua collega per un nuovo caso: un omicidio firmato, il cui unico indizio sembra essere la statua di plastica di un gufo trovata sul luogo del delitto. Seguendo il filo delle sue indagini, McCaleb arriva a collegare questo caso con l'assassinio dell'attrice a cui lavora Bosch e capisce di avere a che fare con uno dei serial killer più spietati degli ultimi decenni. Ma qualcosa gira storto e Bosch si trova, suo malgrado, a doversi difendere dal più atroce dei sospetti.
Michael Connelly - Debito di sangue, pag. 432, euro 11,00
collana: Bestseller
Terry McCaleb, ex agente dell'FBI, si sta riprendendo dal trapianto cardiaco che ha interrotto la sua carriera. Conduce una vita tranquilla e ha un solo desiderio: risistemare la sua barca, attraccata al molo di Los Angeles, per tornare al suo paese, l'isola di Catalina. Ma le acque tranquille della sua esistenza si fanno improvvisamente tempestose quando una giovane donna lo coinvolge in un misterioso caso di omicidio. È un killer astuto e spietato quello a cui deve dare la caccia, un killer che sfugge come un'ombra...
Dianne Emley - Un gioco crudele, pag. 432, euro 6,50
collana: Maestri del thriller
Jo Nesbo - La stella del diavolo, pag. 480, euro 18,90
Oslo è nella morsa di una delle estati più torride che la storia ricordi. Anche mettere due patate sul fuoco sembra un supplizio, ma quando, in un appartamento del centro, delle grosse macchie nerastre si allargano nell'acqua che bolle su un fornello, la signora che sta cucinando capisce che non può essere colpa del caldo e, sollevando gli occhi al soffitto, vede un denso liquido scuro colare attraverso l'intonaco. Al piano di sopra, il quinto, una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. Un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a forma di stella a cinque punte, la stella del diavolo. Nello stesso momento, in un altro punto della città, il detective Harry Mole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. Dall'assassinio della sua collega Ellen non si è più ripreso, scivolando a poco a poco in uno stato di abbattimento che lo ha portato al completo isolamento e alla sospensione dal servizio. Tuttavia, è proprio il capo della polizia, Bearne Moller, a costringerlo a riemergere dal suo stupore alcolico. È a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a Hole un'ultima chance.
Cinzia Tani - La brava moglie, pag. 164, euro 12,00
Evelyn è bellissima, così bella che, trasferitasi a New York con la madre agli inizi del '900, trova subito lavoro come modella, per poi iniziare la carriera di ballerina. Gli uomini perdono la testa per lei e uno, in particolare, non le da tregua. Si tratta del famoso architetto Stanford White, creatore di alcuni dei più importanti edifici di New York e noto per le sue nottate di sesso sfrenato. Stanford seduce Evelyn, ma dopo qualche tempo la lascia. Si è stancato del giocattolo e vola verso altri lidi. Evelyn si consola con il multimiliardario HarryThaw, che si innamora di lei e la sposa. Ma Harry è uno squilibrato. Violento, feroce, amante della frusta, è visceralmente legato a Evelyn ed è ossessionato dal rapporto che la ragazza ha avuto con Stanford White. Una sera, dopo uno spettacolo teatrale, affronta il rivale e lo uccide con tre colpi in fronte. Al processo verrà condannato ma, prima volta in America, gli verrà riconosciuta la seminfermità mentale e finirà in manicomio. Una storia vera in cui amore e ossessione si mescolano, disegnando un quadro agghiacciante e carico di suspense.
Joseph Thornborn - Il quarto segreto, pag. 446, euro 11,50
Collana Bestseller
"Aquila.. fiori... persecuzione". Dopo queste oscure parole, Suor Lucia Dos Santos, l'ultima testimone dell'apparizione di Fatima, si spegne all'alba di un giorno di giugno. Prima di morire però riesce a consegnare nella mani di una fidata consorella una lettera di importanza vitale, che contiene la versione integrale dell'apparizione della Madonna e che non deve cadere nelle mani sbagliate. Perché il Terzo Segreto di Fatima non è stato interamente rivelato. L'ultima parte, quella che preannuncia una grave minaccia per l'umanità, è ancora nascosta. Il primo a diffondere la notizia della morte della suora è John Costa, un giornalista, inviato della "Reuters" al Vaticano. John vive solo, in un appartamento disordinato, da quando la moglie lo ha lasciato. Quando si addentra nella vita di Lucia e nella storia delle profezie di Fatima, scopre che la versione divulgata dalla Chiesa ha diverse lacune, che si parla di un "quarto segreto" di cui sono a conoscenza solo poche persone e che queste stanno morendo incidentalmente una dopo l'altra. L'unico modo per poter risolvere il mistero è recarsi a Coimbra. Qui John scopre che la soluzione alle sue indagini si intreccia alle scoperte di una giovane ricercatrice inglese, Kate. I due si mettono sulle tracce di un antico testo arabo e di una setta di fondamentalisti che minaccia l'Europa. Solo la rivelazione del Quarto Segreto potrà salvare l'Occidente dalla distruzione incombente.
Newton Compton
James Bradley - La tomba del diavolo, pag. 352, euro 9,90
collana: Nuova narrativa Newton
Lasciandosi alle spalle i tragici fallimenti di suo padre, Gabriel Swift arriva a Londra per studiare con Edwin Poli, il più importante anatomista della città. Siamo nel 1826 e per Gabriel si tratta di una grande occasione per affermarsi come medico e raccogliere gli onori e la fama che sta cercando da tempo. Le illusioni del giovane studente, però, faranno presto a scontrarsi con l'altra faccia degli studi medici londinesi. Un ambiente brutale, notturno e violento, dominato dalla sinistra figura di Lucan, un ladro di cadaveri che controlla il commercio dei corpi umani, indispensabili per il progresso scientifico e gli esperimenti dei ricercatori. Cacciato dalle lezioni di Poli, Gabriel dovrà affrontare il sottobosco della Londra vittoriana e scoprire, dietro la morale perbenista che governa la capitale dell'Impero Britannico, luoghi dominati dalla sete di denaro, dove ogni cosa ha un prezzo e dove la stessa vita umana può valere meno di niente.
Stuart MacBride - La porta dell'inferno, pag. 384, euro 9,90
collana: Nuova narrativa Newton
Per le strade di Aberdeen si aggira indisturbato un uomo con il cuore di una iena e gli occhi di ghiaccio. La sua follia omicida si accanisce sulle donne con crudele brutalità: gli stupri sui quali lascia la sua firma di assassino compongono una lunga scia di sangue che parla di torture inaudite e orribili mutilazioni. Mentre niente e nessuno sembra poter fermare il serial killer, il caso finisce nella mani dell'agente Logan McRae. L'unica traccia a disposizione dell'investigatore è una serie di filmati dal contenuto esplicito in cui tutte le vittime del mostro fanno la loro comparsa. Logan McRae non ha altra scelta: spalancare la porta dell'inferno per immergersi in un mondo fatto di prostituzione, pornografia, pratiche sessuali violente e atti di libidine dagli esiti mortali. Un viaggio nel lato oscuro della perversione umana che Logan McRae è costretto ad affrontare. Con la consapevolezza che uscire vivi dall'inferno non è certo un fatto che si può dare per scontato.
Nick Stone - Il re di spade. Incontrarlo significa morire, pag. 464, euro 9,90
collana: Nuova narrativa Newton
Un uomo viene trovato morto in un parco di Miami. Sembra solo l'ennesimo nome sulla lista delle persone assassinate ogni giorno negli Stati Uniti ma quando il detective Max Mingus arriva sulla scena del delitto, con il suo assistente Joe, si rende conto che il cadavere nasconde un mistero diabolico da decifrare. Dopo aver scoperto che l'intera famiglia di quell'uomo è stata sterminata, infatti, Mingus ha modo di verificare i risultati dell'autopsia ricavandone, come unico indizio, una carta dei tarocchi parzialmente digerita tirata fuori dallo stomaco della vittima: il re di spade.
Don Henry Ford jr. - Il signore della droga
collana: I big Newton
Con diciassette anni di galera alle spalle e un'infinità di storie da raccontare, Don Henry Ford Jr. mette nero su bianco una vita ribelle e disperata, coraggiosa e criminale, avventurosa e imprevedibile. Dalle montagne dell'Oregon alle polverose strade del Texas, lungo i confini tra Stati Uniti e Messico o risalendo il corso del Rio Grande, Il signore della droga è un riflettore puntato sul buio del contrabbando di marijuana, un palcoscenico sul quale salgono cowboy e banditi, prostitute dagli occhi azzurri e poliziotti corrotti, hippie senza meta e contadini senza nessun'altra alternativa che quella di dedicarsi a tempo pieno alla coltivazione e vendita di una pianta magica per alcuni, diabolica per altri. Braccato dalle forze dell'ordine e perseguitato dall'incubo di una spiata, Henry Ford Jr. si muove in un universo ambiguo, toccando località che nessuna guida turistica si sognerebbe mai di segnalare ai suoi lettori. Ecco, allora, che in misteriosi villaggi arrampicati sulle impervie cime messicane e in sperduti ranch americani prende corpo la carriera di un narcotrafficante affamato di denaro e di amore: un'avventura che si conclude nella fetida cella di un penitenziario statunitense lasciandosi alle spalle una lunga catena di esistenze spezzate da quella grande illusione che è la droga.
Longanesi
Lee Child - La prova decisiva, pag. 450, euro 18,50
collana: La Gaja scienza
Einaudi
Marek Krajewski - Fine del mondo a Breslavia, pag. 250, euro 16,50
collana: Einaudi. Stile libero big
Nell'inverno del 1927 Breslavia rabbrividisce alla notizia di una serie di delitti che insanguinano la città. Nel giro di pochi giorni vengono rinvenuti i corpi di un musicista murato vivo, di un operaio fatto a pezzi e di un consigliere comunale impiccato con una corda di violino. Sul luogo del delitto, immancabilmente, si ritrova la pagina strappata di un calendario. Le indagini, di cui viene incaricato l'ispettore della polizia Eberhard Mock, sempre in coppia col solito Herbert Anwaldt, parrebbero evocare un antico passato. Ma Mock, oltre agli omicidi, ha varie gatte da pelare, specie da quando la giovane moglie lo ha lasciato scappando a Berlino.
Tea
Hakan Nesser - Carambole, pag. 294, euro 8,60
collana: Teadue
Una sera un uomo che ha bevuto un bicchiere di troppo si mette al volante e investe e uccide un ragazzo, dopodiché fugge. Nei giorni seguenti il colpevole si sente al sicuro, fino a che riceve la lettera di un testimone che comincia a ricattarlo... Van Veeteren, nonostante sia in, pensione, è costretto a intervenire nelle indagini.
Mondadori
Sandrone Dazieri - Gorilla, istruzioni per l'uso, pag. 250, euro 16,00
collana: Strade blu
Qual è (se esiste) la linea che divide le persone "normali" dai pazzi? Qual è (se esiste) il confine tra il mondo "reale" e quello immaginato da una mente malata? Si tratta di domande che il Gorilla deve farsi spesso, diviso com'è tra se stesso e il suo Socio, la sua seconda, imprevedibile, personalità. E questi interrogativi ora diventano ancora più urgenti dal momento che il Socio, dopo molti anni di convivenza più o meno pacifica, sembra aver perso il controllo di sé, diventando violento e irrazionale. Ma le cose stanno davvero così? Come se questo non bastasse, il Gorilla deve confrontarsi con una ragazza, che sembra avere problemi simili ai suoi. Diagnosticata schizofrenica, ma genio del computer, è diventata un personaggio carismatico della rete internet con il nome di Krad, grazie alla sua non comune capacità di fornire interpretazioni in chiave paranoica agli avvenimenti di cronaca. Ma sono davvero tutte fantasie?
John Hart - La legge del sospetto, pag. 348, euro 18,60
collana: Omnibus
Adam Chase è sempre stato un violento, glielo rinfacciavano tutti a Salisbury, la piccola cittadina del North Carolina in cui è cresciuto. Per questo nessuno si stupisce quando viene accusato e processato per omicidio. Nonstante le testimonianze contro di lui, tuttavia, inclusa persino quella della sua matrigna, Adam è innocente e dev'essere rilasciato. Vivere a Salisbury non è più possibile, però, e per questo Adam lascia il North Carolina e si immerge per cinque lunghi anni nella frenetica anonimità di New York City. Sarà solo l'invocazione di aiuto di un vecchio e caro amico, uno dei pochi rimastigli, a convincerlo ad attraversare nuovamente il confine del North Carolina. E quando nuovi cadaveri verranno rinvenuti per le strade della contea di Rowan e la cittadinanza sarà pronta a rivoltarsi nuovamente contro di lui, la pecora nera, quello sarà il momento per Adam di cercare di capire che cosa è successo veramente, cinque anni prima. E sarà il momento di lottare per la sua innocenza e per la sua vita.
Meridiano Zero
Victor Gischler - La gabbia delle scimmie, pag. 288, euro 15,00
collana: Meridianonero
Sperling & Kupfer
Gregg Hurwitz - Omicidio d'autore, pag. 384, euro 18,50
collana: Narrativa
Drew Danner è uno scrittore di thriller. Un giorno si sveglia in un letto d'ospedale con una cicatrice sulla testa e senza alcun ricordo di essere stato trovato, la notte prima, accanto al corpo senza vita della sua ex fidanzata. Lo hanno raccolto con il coltello in mano e con il sangue di lei sotto le unghie. E lui stesso non sa se è colpevole o innocente. Per scoprire la verità comincerà a indagare, finendo per imbattersi in indizi che sembrano chiamarlo in causa direttamente e che lo costringono a porre molte domande, non solo agli altri ma anche a se stesso. Una Los Angeles torbida, un finale a sorpresa, e tutte quelle ambigue passioni che potrebbero fare di ciascuno di noi un assassino.
Patricio Sturlese - Il vangelo di Satana, pag. 480, euro 18,50
collana: Narrativa
Siamo nel 1597. Angelo De Grasso, l'inquisitore di Genova, viene convocato a Roma da Papa Clemente Vili con un incarico speciale: dovrà, usando la tortura, farsi dire da un eretico prigioniero dove si trova il Necronomicon, "il vangelo del diavolo", un libro proibito che minaccia la cristianità. Ma alla ricerca del testo satanico partecipano anche una società segreta di gesuiti e una compagnia di stregoni. E così, quando Angelo si imbarcherà verso il Nuovo Mondo per realizzare la missione che gli è stata affidata, troverà sulla sua strada ostacoli imprevisti, omicidi, tentazioni carnali, dubbi laceranti per un uomo dì fede. Finché la sua indagine lo condurrà nel cuore della Chiesa, dei suo potere spirituale e temporale.
Bompiani
Enrique Moriel - La città senza tempo, pag. 424, euro 19,50
Collana Narratori stranieri Bompiani
BUR
Jed Rubenfeld - L'interpretazione della morte, pag. 480, euro 9,60
New York, agosto 1909. Sigmund Freud approda in America per la prima e unica volta, accompagnato dall'allievo e rivale CarI Jung. Nello stesso momento, una ragazza dell'alta società newyorchese viene trovata uccisa in un lussuoso appartamento di Broadway: il suo corpo porta le tracce di torture che solo una mente sfigurata da profonde ossessioni può aver concepito. Il giorno dopo, la giovane ereditiera Nora Acton è vittima della stessa violenza, sfugge alla morte ma sprofonda nell'isteria. Dietro ai due episodi, la polizia non ha dubbi, c'è un unico colpevole. E mentre Manhattan viene passata al setaccio dall'investigatore Littlemore, il dottor Younger, seguace delle teorie psicanalitiche, intraprende con l'aiuto dello stesso Freud un viaggio sconvolgente nella mente offuscata di Nora, la sola ad aver visto in azione l'assassino. Le sedute a cui la ragazza viene sottoposta portano alla luce ricordi spezzati, paure, segreti. Le indagini progrediscono, ma intanto Freud e il suo adepto si ritrovano al centro di un oscuro complotto volto a screditare le loro teorie. E scoprono a loro spese che New York è la città dove "la verità, come i grattacieli, può essere costruita", perché qui più che in ogni altro luogo la smania di potere divora le persone scatenando i loro istinti peggiori.
Passigli
Barry Unsworth - L'isola di Pascali, pag. 204, euro 16,50
Collana Passigli narrativa
In una piccola isola greca dell'Impero Ottomano il devoto suddito Basil Pascali riceve un piccolo compenso per la sua attività di informatore. Egli in realtà ignora che i suoi rapporti, giudicati inutili e superflui, vengono regolarmente cestinati, e che lo stipendio gli arriva solo perché nessuno ha mai pensato di interromperlo. Ma un giorno, sull'isola, arriva un enigmatico archeologo inglese, che Pascali giudica una spia al servizio dei greci. Tuttavia Mister Bowles, l'inglese, in qualche modo affascina Pascali, anche perché riesce rapidamente a sedurre Lydia, la pittrice viennese che è l'unica amica del bisessuale Pascali, e l'oggetto delle sue fantasie erotiche. Pian piano, Pascali si trova invischiato nelle misteriose, e sicuramente illegali, attività dell'enigmatico inglese, che lavora ai resti di una villa ellenistica sull'isola, trovandosi in mezzo a un complotto che non riesce a controllare. In un mondo di corruzione, inganno e tradimento, niente sotto il sole del Mediterraneo si rivela come a prima vista può sembrare. E Pascali aspetta il suo destino, timoroso per la propria vita, compilando il suo ultimo rapporto
Fanucci
Nora Roberts - Due vite in gioco, pag. 448, euro 17,50
collana: RosaCrime
La vita di Phoebe MacNamara, tenente della polizia di Savannah, è stata segnata per sempre quando, da bambina, è rimasta intrappolata in casa con la sua famiglia, minacciata per ore da un folle sequestratore. Oggi è la migliore tra i negoziatori, e mette in gioco la propria vita ogni giorno per sventare situazioni esplosive e salvare ostaggi. Phoebe sa quando è il momento di attendere e quando occorre entrare in azione, anche rischiando il tutto per tutto. È proprio la combinazione tra sensibilità e coraggio ad affascinare Duncan Swift. Dopo averla vista salvare uno dei suoi impiegati che stava per tentare il suicidio, vuole a tutti i costi portare nella propria vita quella donna così intrigante e indipendente. E lei tenta di usare ognuna delle sue abilità di mediazione per allontanarlo... Finché lei stessa non diventa il bersaglio di un brutale e misterioso uomo senza volto, e scoprirà di non poter affrontare qualsiasi pericolo da sola.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID