Le fonti di informazione che possono fornire materiale per una notizia sono davvero le più diverse: la tv, la radio, un giornale, un passaparola o… un annuncio Google. E' proprio grazie ad un link testuale diffuso dal circuito annunci del più popolare motore di ricerca del mondo, che siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di Mystery Channel, che si presenta come un nuovo canale televisivo digitale terrestre e satellitare interamente dedicato al mystery. Il link rimanda ad www.mysterychannel.it, che al momento espone però un generico "prossimamente".

Incuriositi da tanto mistero (non solo delle tematiche del canale, ma anche… dei curatori del progetto) abbiamo ricercato online l'intestatario del dominio, che risulta essere Voir Trade srl.

Entriamo dunque in contatto con l'ufficio stampa della società, Angelo Acerbi, il quale ha spiegato che la Voir Trade è di recente costituzione e in questo periodo si è concentrata sulla costruzione dell'organigramma aziendale.

"Per quanto riguarda The Mystery Channel", precisa Acerbi, "abbiamo in licenza il marchio per l'Italia e ci stiamo occupando dello sviluppo della programmazione e soprattutto del canale. Il link su Google ci serve come termometro per verificare insieme ad altri elementi che grado di popolarità potrebbe avere un canale di questo tipo."

Sul sito sarà presente tra breve una presentazione di quello che la Voir Trade intende sviluppare sul canale.

Il format originale di Mystery Channel è probabilmente quello della piattaforma USA Starz (www.starz.com) La descrizione del canale recita: "Mystery is the dependable destination for great mystery movies, 24 hours a day, uncut and commercial-free. Mystery features great detective stories, spy movies and murder mysteries, movies that are filled with thrills, intrigue and mystery. Every month, Mystery’s series and movies are scheduled into programming packages including DetectivesSM - Classic and contemporary sleuths from movies and television. Thrillers - Edge of your seat, nail-biting movies. Film Noir - The unique American film style of the ’40s and ’50s."

Come presentazione, sembra dunque particolamente appetitosa. Prossimamente, man mano che ne verremo a conoscenza, vi offriremo ulteriori dettagli sul progetto.

Chi vivrà, vedrà… anche Mystery Channel.