Un thriller che si svolge nella bella e luminosa città di Roma che l'autore Luca Desiato descrive molto bene nel romanzo Minotauro.

L'autore conosce molto bene la città perchè vi è nato nel 1941 e attualmente vi lavora e risiede. Alcuni anni della sua vita li ha passati però in America Latina dove, tra l'altro, si è dedicato a studi teologici.

Scrive da moltissimi anni romanzi come Benito e il mostro (1977), Il marchese del Grillo pubblicato nel 1981 che ha ispirato l'omonimo film con Alberto Sordi. Nella sua lunga carriera di scrittore ha vinto moltissimi premi.

Nel romanzo, il protagonista Sebastiamo un tranquillo uomo di quarant'anni acquista una rara copia di una cronaca del settecento scritta da un abate. Questo testo è però ricercato da una setta segreta che auspica il ritorno di una maligna divinità e da quel momento per Sebastiano e i suoi amici inizia una avventura molto pericolosa nel cuore oscuro della città eterna. 

La passione per i libri, si sa, può rivelarsi molto pericolosa: lo scopre a sue spese il quarantenne Sebastiano, che nei suoi giri per librerie antiquarie si imbatte in una rarissima copia della cronaca settecentesca di Roma dell'abate Valesio, nella quale sono disseminate criptiche frasi latine che annunciano il ritorno del terribile Minotauro e sembrano indicare il luogo dove questa maligna divinità arcaica si nasconde...

Loro malgrado, Sebastiano, la sua bellissima fidanzata brasiliana e l'amico José Vicente — ex sacerdote e cuoco sopraffino — sono coinvolti in una sorta di caccia al tesoro che si fa ben presto serissima. La cometa che da qualche giorno arde nel cielo sopra la città è il segno atteso per tre secoli dalla setta segreta dei Parvuli Rossi, il momento segnato per il ritorno della Bestia malvagia è giunto, e i suoi seguaci sono determinati a liberarla: per ottenere il loro scopo hanno bisogno del testo del Valesio e sono pronti a compiere le peggiori efferatezze.

In un susseguirsi sempre più vorticoso di agguati, enigmatici depistaggi, inseguimenti attraverso i sette luoghi segreti che conducono alla Bestia malvagia, l'autore ci svela una Roma sconosciuta, labirintica, percorsa dalle ombre; ci riporta a un Settecento che non fu solo il secolo dei Lumi ma anche un'epoca di magia nera e satanismo, e che forse è uno specchio del tempo in cui viviamo.

Minotauro di Luca Desiato (2008, Mondadori Editore, collana Omnibus, pag. 395, euro 18,00) - ISBN 978-88-04-57358-6