Il premio Franco Solinas è riservato a sceneggiature originali inedite e si rivolge a sceneggiatori professionisti o, se emergenti, comunque già padroni del mestiere, che abbiano un progetto forte e ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano e internazionale.

Questo premio è un invito a scrivere il cinema in modo più attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, seguendo una lezione che era ed è ancora troppo poco seguita, soprattutto in Italia.

Si può partecipare con opere di genere diverso: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione. E' importante specificare il genere dell'opera.

La sceneggiatura può essere una prima versione ma, se si punta ad arrivare in finale e far conoscere il progetto, è bene che sia già sufficientemente matura e dispieghi al meglio il suo potenziale quanto a storia, personaggi e struttura. Nel caso la sceneggiatura non avesse ancora raggiunto un livello di sviluppo soddisfacente, si consiglia agli autori di presentare il progetto in forma di trattamento al concorso storie per il cinema.

Il concorso mette in palio il Premio Franco Solinas di 10.000 euro e 2 menzioni speciali di 2.500 euro ognuna.

quota di partecipazione: 120 euro

scadenza per l’invio: ore 16 del 14 marzo 2008

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali riconosce 15 punti alle sceneggiature vincitrici del Premio Franco Solinas, e 5 punti alle sceneggiature arrivate in finale.

info@premiosolinas.org

www.premiosolinas.it