Negli anni '50 l’americano Al Feldstein cominciò la pubblicazione di una collana destinata a influenzare l’immaginario collettivo: Tales from the Crypt.

Sono in uscita per l'Italia due volumi che offrono (in versione cronologica e integrale) quelle storie semplici nella loro costruzione, che narravano di omicidi efferati e di creature mostruose, a volte partorite dalla mente di Feldstein, altre tratte dal folklore.

L’operazione della raffinata 001 Edizioni è un vero e proprio omaggio al genere e una gradita sorpresa per tutti coloro che non hanno mai avuto modo di conoscere queste storie che hanno plasmato il gusto per l’horror.

Rispetto ai canoni estetici attuali questi racconti forse appaiono ingenui e un po’ pesanti. Ma Tales from the Crypt, oltre a essere un pezzo di storia della letteratura per immagini, è anche il riflesso di una cultura e di un’industria in via di definizione.

Un prodotto per i più nostalgici e un ottimo volume di formazione per i più giovani.

Tales from the Crypt voll. I e II (001 Edizioni, brossurati, 144 pagine, bianco e nero, € 9,90) testi e disegni di AA. VV.