29 dicembre: L'Alaska noir di Michael Chabon

Cosa sarebbe successo se, come aveva proposto Roosevelt, l'Alaska, e non Israele, fosse diventata dopo il 1945 la patria degli ebrei? Da questa ipotesi fantascientifica parte l'ultimo romanzo dello scrittore americano Michael Chabon intitolato Il sindacato dei poliziotti yiddish (Rizzoli) che sarà protagonista ai microfoni di Tutti i colori del giallo sabato 29 dicembre. Nell'"Alyeska" di Michael Chabon si parla yiddish e l'agente Meyer Landsman si imbatte nel cadavere di un campione di scacchi eroinomane.

Mentre nelle strade di Sitka, la capitale, si sfidano gangster ortodossi e rabbini in attesa di un Messia che riporti il popolo eletto a Gerusalemme, Landsman deve risolvere il caso con l'aiuto di un cugino metà ebreo e metà eschimese e del suo capo, nonché ex moglie.

30 dicembre: Camilleri e Manfredi incantati dalle sirene

Che favole leggeva da bambino Andrea Camilleri e chi gliele raccontava? E da dove nasce la sua passione per le sirene da lui raccontate in Maruzza Musumeci (Sellerio). Una favola di fine anno che permette al papà di Montalbano di fare un excursus fra miti e fantasie del mediterraneo e che lo porta poi a parlare della sua passione per gli apocrifi, sia quelli di Boccaccio che quelli di Caravaggio che si è divertito a firmare nel passato.

E a sussurrare a Camilleri altri segreti sulle storie di mare e di sirene dell'antichità sarà un altro grande affabulatore come Valerio Massimo Manfredi che da vita a un'insolito incontro con lo scrittore siciliano dove si incrociano allegramente le loro passioni di studiosi e narratori. Una puntata che è un regalo speciale di fine anno a tutti gli ascoltatori di Tutti i colori del giallo.