“Credo che colpisca immediatamente quanto l’ignoranza delle cose, della storia e anche di certa letteratura, crei lo spazio per plagiare le stesse coscienze, per portarle a non avere un vero e proprio libero pensiero.

Non esistono più scrupoli per raggiungere i propri fini, per far credere che il bene delle nazioni e delle religioni sia annientare la libertà altrui, imporre la propria volontà, sicuramente più giusta e opportuna per il bene del mondo.”

Questa considerazione apriva la prima rassegna Noir al Teatro SalaUno. Sono pensieri e tematiche assolutamente attuali che  spingono gli organizzatori a proseguire nel loro viaggio nel mondo del noir esplorando, attraverso questo genere, i processi che portano l’uomo a essere assoggettato e manipolato.

Anche quest’anno la rassegna si terrà nel mese di dicembre e comprenderà 6 spettacoli teatrali, 8 giornate di proiezioni cinematografiche, incontri, letture, che si alterneranno nella sala di S. Giovanni in orario pomeridiano e serale.

Gli spettacoli -  dal martedì al sabato ore 21,00 domenica ore 18,00

29 e 30 novembre  2007

Lo Scrittore dal vivo

Ovvero scrivere un racconto insieme ad uno scrittore professionista

A cura di:

Sabina Marchesi e Massimo Mongai

 

1 e 2 dicembre 2007

Il processo Bebawi

Dalla penna di Cinzia Tani

regia di Massimo Guglielmi

Dal 4 al 09 dicembre 2007

Le vicende relative al caso del signor  Valdemar

liberamente tratto dal racconto di Edgar Allan Poe.

Testo di Mitridate Keradman, regia di Reza Keradman

con Reza Keradman, Monica Salassa, Maurizio Luca e Riccardo Bocci

Istallazioni Video di Sounds Srl, scene di Francesco Ghisu,

disegno luci Alberto Chinigò, costumi di Mitridate Keradman.

9 dicembre ore 21,00

RE DI CUORI

omaggio al sottosuolo di Puskin

progetto Hossein Taheri e Massimiliano Frumenti

collaborazione coreografica Maria Borgese

Dall’ 11 al 16 dicembre ore 21,00

MALATTIA

spettacolo multimediale - progetto scritto e diretto da Mitridate Keradman

con Antonio Caracciolo, Giulio Turli. Teodora Nadoleanu e Daniel Terrenegra.

Materiale Video Sounds Srl, scene Francesco Ghisu, costumi Mitridate Keradman, 

 

Dal 18 al 23 dicembre

LA FIERA DI YSENGRIN (visione del mondo)

Testo e regia  di Giorgio Blasi. con Reza Keradman, Maurizio Luca, Giulio Turli e Sylvia Defanti. Scene Francesco Ghisu,

23- 24- dicembre ore 21,00

CENA CON DELITTO

da  Ellery Queen 

regia Roberto della Casa

CINEMA NOIR ANNI ‘50  

I Gangster: 05/12 alle 22,30 - 13/12 alle 17,00 - 20/12 alle 20,30 - 21/12 alle 22,30

di Robert Siodmak -  1946

con Burt Lancaster e Ava Gadner

Tratto dal racconto “The Killers” di Ernest Hemingway; interpretato da due mostri sacri di Hollywood, entrambi ancora agli esordi, “I Gangster” è uno dei più bei film anni 40 sapientemente costruito in flash back e avvolto nel buio e nell’oscurità. Siodmak, arrivato con questo film al successo anche con gli incassi, impreziosisce il film con una regia raffinatissima.

La Città Nuda: 04/12 alle 22,30 - 11/12 alle 22,30 - 18/12 alle 17, 00 

di Jules Dassin - 1948

con Howard Duff e Barry Fitzgerald

Pellicola girata quasi come un documentario, imparentato secondo parte della critica con il Neorealismo Italiano, il capolavoro di Dassin costituisce un violento atto di accusa verso le contraddizioni della vita metropolitana.

Il Fuorilegge: 06/12 alle 22,30 - 17/12 alle 17,00 - 20/12 alle 22,30  

di Frank Tuttle - 1942

con Alan Ladd e Veronica Lake

Grandi personaggi, tensione, magia dell’atmosfera ed esterni dal vero hanno fatto di “Il Fuorilegge” un riferimento del genere noir raramente eguagliato.

Il Passo del Carnefice: 07/12 alle 22,30 - 14/12 alle 17,00 - 19/12 alle 22,30 - 22/12 alle 20,30

di Richard Vallace - 1943

con John Garfield, Maureen O’Hara e Walter Slezak

John McKittrick, reduce dalla Guerra Civile di Spagna, arriva New York per indagare sulla misteriosa morte del suo amico Louie Lepentino. Ancora provato dalle torture subite durante la prigionia, McKittrick è ossessionato dal ricordo del rumore dei passi del suo aguzzino, tanto che spesso gli sembra sentirlo ancora. E forse non è solo una fantasia…

I Giorni Perduti: 12/12 alle 22,30 - 17/12 alle 20,30 - 23/12 alle 17,00  

di Billy Wilder - 1945

con Ray Milland e Jane Wyman

Vincitore di quattro Premi Oscar nel 1946 Giorni Perduti è il lungo viaggio di Wilder nelle oscure pieghe dell’alcolismo ed è uno dei grandi drammi classici della storia del cinema.

M, Il Mostro di Dusserldorf 08/12 alle 22,30 - 15/12 alle 17,00 - 18/12 alle 22,30 - 21/12 alle 20,30   

di Friz Lang - 1931

con Peter Lorre e Ellen Widmann

Primo film sonoro di F. Lang che ne scrisse la sceneggiatura con la moglie Thea von Harbou ispirandosi a un fatto di cronaca. Il regista dà all’opera un taglio realistico che nell'uso della luce non trascura le esperienze espressionistiche, calibrando sapientemente suspense, cadenze del poliziesco e dramma sociale.

L’Ombra del Passato: 13/12 alle 22,30 - 19/12 alle 17,00 - 23/12 alle 22,30

di Edward Dmytryk - 1944

con Dick Powell, Claire Trevor e Anne Shirley

L’Ombra del Passato, tratto da un romanzo”Addio Mia Amata” di Raymond Chandler, ha vinto il Premio Edgar Allan Poe come Miglior Film nel 1946.

Una Pallottola per Roy: 14/12 alle 22,30 - 18/12 alle 20,30 - 20/12 alle 17,00 - 17/12 alle 22,30

di Raoul Walsh - 1941

con Ida Lupino e Humphrey Bogard

Film girato con grande intensità, “Una Pallottola per Roy” marca l’inizio di una nuova era. L’indimenticabile interpretazione di Bogard segna il passaggio dall’esplicita brutalità dei film gangsters ai territori più ambigui del genere noir.

La Signora di Shanghai: 13/12 alle 17,00 - 15/12 alle 22,30 - 19/12 alle 20,30 - 22/12 alle 22,30

di Orson Wells - 1947

con Orson Wells e Rita Hayworth

Alcune sequenze resero questa pellicola un vero cult movie: il corteggiamento nell'acquario, il teatro cinese, il taboga, la sparatoria finale nella sala degli specchi. Il barocchismo stilistico di Welles conferma quali e quanti fossero i debiti del noir hollywoodiano con l'Espressionismo.

Niagara: 12/12 alle 22,30 - 16/12 alle 20,30 - 22/12 alle 17,00 - 23/12 alle 20,30

di Henry Hathaway - 1953

con Marilyn Monroe e Joseph Cotten

È il film che trasformò M. Monroe in una star della Fox, e uno dei pochi in cui interpreta un personaggio totalmente negativo.

Gli incontri e le letture

 

Nell’arco della rassegna sono previsti diversi incontri:

Una tavola rotonda sul genere Noir in Italia, con il coinvolgimento di critici, autori, artisti.

Una giornata di letture non-stop.

Un Incontro/Lezione con uno scrittore Noir Italiano che partendo da un caso di cronaca costruisce insieme agli spettatori il testo letterario.

 

Anche quest’anno c’è una sinergia con le facoltà letterarie delle Università di Roma per coinvolgere gli studenti all’intero percorso della rassegna, in particolare agli incontri ed alle letture.

Costo dei biglietti:

per gli spettacoli € 15 interi -  € 12 ridotti;  per i film € 5

TeatroSalaUno:

Porta San Giovanni, 10 Roma 06 7009329

email: direzione@salauno.it - web: www.salauno.it