Al centro de  Il quadrato magico di Dürer, edito da Dario Flaccovio, c'è un intrigo che spazia tra l'oggi e il Cinquecento che coinvolge Dürer, Pitagora, la massoneria e l'Ordine dei Rosacroce.

 

Celia Swinton, brillante avvocato londinese, incaricata da un cliente di accertare l’autenticità di un disegno attribuito a Dürer, si rivolge a Duncan Beck, stimato professore universitario e massimo esperto inglese del pittore di Norimberga. Il disegno è custodito a Rosamunde’s Cottage, sull’Isle of Man. Il primo weekend di giugno i due si danno appuntamento sull’isola, dove si tra svolgendo il Tourist Trophy, una gara automobilistica che attira appassionati da tutto il mondo. A Rosamunde’s Cottage però li attende una terribile sorpresa: il proprietario è stato assassinato e il disegno è sparito. Anche la governante della casa è stata ferita gravemente, ma prima di spirare ha il tempo di rivelare alla polizia che gli assassini sono un uomo e una donna che si sono presentati a Rosamunde’s Cottage dicendo di essere l’avvocato Swinton e il professor Beck… Per i veri Celia e Duncan inizia un incubo che sembra senza fine: braccati dalla polizia, per dimostrare la propria innocenza inseguono a loro volta i veri assassini. Per salvarsi, dovranno risolvere un enigma che risale al 1514, quando Dürer esegue la celebre incisione Melanconia I.

Giacinta Caruso è nata e vive al lago Albano, in provincia di Roma. Ha lavorato per una decina d’anni come giornalista per un quotidiano romano. Nel 2005 ha pubblicato due romanzi sulle vite segrete dei maestri della pittura mondiale, Il giardino delle delizie e nel 2006 Il triangolo di Rembrandt con Dario Flaccovio Editore. I due romanzi sono stati venduti, per la traduzione, in Russia, Repubblica Ceca, Serbia, Argentina e paesi di lingua spagnola.  

Giacinta Caruso    

Il quadrato magico di Dürer 

dario Flaccovio Editore

Pagine 248

Euro 14,50