Torna nelle librerie un grande scrittore francese nel campo dei thriller. Si tratta di Maxime Chattam e del suo nuovo romanzo dal titolo Arcana.

L’autore è ben conosciuto dai nostri lettori  in quanto tra il 2004 e il 2006 la Sonzogno ha pubblicato la straordinaria Trilogia del male che si compone dei romanzi: L’anima del male (2004) vincitore del  Prix Sang d’Encre  2002 come miglior giallo dell’anno, In tenebris (2005) e infine Il veleno del ragno (2006).  Nella trilogia abbiamo conosciuto il protagonista: l’ispettore Joshua Brolin che ha lasciato l’FBI. E’ un bravo “profiler”, cioè sa immedesimarsi nell’assassino, spesso un serial-killer, per capirne il movente e possibilmente anticiparne le mosse. Successivamente, nel secondo romanzo, l’azione si sposta a Brooklyn, e Brolin lasciata la polizia è diventato un investigatore privato e sarà affiancato da Annabel O’Donnel, detective del 78° distretto, in una seconda indagine per catturare un pericoloso killer votato al male. La terza avventura si svolgerà a Portland e vedrà ancora all’opera Brolin e Annabel.

Maxime Chattam è nato a Herblay nel 1976 ed è lo pseudonimo di Maxime Drouot, da ragazzo ha vissuto negli Stati Uniti e nel 1987 era a Portland città dove poi si svolgerà il suo primo romanzo. Scoperto cha la sua passione era scrivere, per mantenersi ha lavorato presso una libreria parigina dove ha approfondito i suoi studi di psichiatria criminale, tecnica di indagine poliziesca scientifica e medicina legale.

Nei suoi romanzi Chattam inserisce tutti gli ingredienti del thriller giocandoli con assoluta maestria, la tensione non lascia tregua con descrizioni di scene sature di orrore. Con lo pseudonimo di Maxime Williams ha scritto, a vent’anni, anche un romanzo fantasy dal titolo Le 5ème Règne, ancora inedito in Italia.

Arcana è un thriller che miscela terrore, fantasia sfrenata e attuali eventi politici visti da una diversa angolazione e la trama si svolge su di un argomento che interessa molti: la teoria della cospirazione e della manipolazione delle masse fatta da parte di chi ci governa.

 

Lo scrittore, durante una sua visita in Italia, nel 2005, è stato intervistato da Tm – (vedi: rubriche/1821/

Ecco la "quarta":

Yael Mallan è una giovane donna come tante. Nubile, ha un lavoro e vive a Parigi nell’appartamento che le hanno lasciato i genitori dopo il loro divorzio. Una vita quasi normale la sua, se non fosse per quegli strani fenomeni che all’improvviso la fanno precipitare nel caos...

Da qualche tempo in casa vede ombre riflesse dentro gli specchi, avverte suoni vagamente minacciosi di cui non riesce a individuare la fonte e legge oscuri messaggi sullo schermo del computer: “Siamo qui, accanto a voi. Siamo dall’altra parte”.

Cosa le sta succedendo? Chi sono le misteriose entità che la invitano a “guardare dietro le apparenze”? Yael è terrorizzata e si domanda se per caso non stia diventando pazza. D’impulso decide di chiedere aiuto a Thomas, un simpatico giornalista canadese conosciuto da poco. No, Yael non è pazza. Anche lui vede gli enigmatici messaggi in codice che contengono riferimenti a misteriose sette del passato. Gli Illuminati, l’Ordine dei Teschi e delle Ossa... Yael e Thomas accettano la sfida delle fantomatiche Ombre ma ben presto, braccati da sicari che hanno l’ordine di eliminarli, sono costretti alla fuga, da Parigi a Ginevra fino negli Stati Uniti, sulle tracce di indizi sempre più intricati e inquietanti. Le loro scoperte fanno emergere un’ipotesi tanto agghiacciante quanto realistica: quella di ua cospirazione a livello planetario per condizionare gli eventi della storia e della politica. Solo una persona crede a questa teoria: un amico di Thomas, che nel suo blog ha raccolto un’impressionante documentazione per suffragarla. E se davvero la realtà in cui viviamo non fosse altro che illusione, menzogna, manipolazione?

 

Arcana di Maxime Chattam (Les arcanes du chaos, 2006, Traduzione Andrea Zucchetti, Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno, pag. 430, euro 19,00) - ISBN 978-88-454-1426-8