L'Associazione culturale ludico-letteraria Lux in Tenebra presenta il primo romanzo interamente tratto da un'avventura di gioco di ruolo svoltasi sul proprio play by forum.

L'erede del Grifo è il primo romanzo, risultato tangibile di un nuovo modo di intendere il gioco di ruolo, incentrato più sull'aspetto narrativo che su quello tradizionale di interpretazione in prima persona. Questa tendenza è stata portata alle estreme conseguenze, giungendo cioè a trasformare una cosa estemporanea come una campagna di GdR in qualcosa di tangibile e duraturo.

Si è partiti da un'avventura che si è sviluppata in un paio di anni di gioco, sono stati "cuciti" insieme i vari interventi di giocatori e master, ottenendo infine una narrazione continua scandita in capitoli: un vero romanzo!

I lettori esperti di gioco di ruolo noteranno la presenza di molte situazioni classiche che si incontrano giocando al celebre gioco Dungeons&Dragons, sulle cui regole ci si è basati per l'impostazione delle avventure: una taverna da cui cominciare il viaggio, una ricerca (o per dirla in termini tecnici, una quest), una incantata foresta elfica, un sotterraneo (anzi, un dungeon) misterioso e magico. E anche i personaggi che animano il romanzo suoneranno familiari: guerrieri guidati dall'onore, avventurieri in cerca di denaro e gloria, chierici devoti, incantatori e creatori di magiche illusioni, belle ladre regine di seduzioni, elfi altezzosi, principi rapiti, paladini difensori della verità, orchi e creature magiche ostili o amichevoli.

La presentazione del libro avverrà sabato 13 ottobre nella suggestiva cornice del castello medievale di Zumelle, in provincia di Belluno a circa dieci minuti di macchina da Feltre e sarà completata da altri appuntamenti storico-fantasy-musicali e anche gastronomici!

Ecco il programma:

ore 14.30 - Presentazione del libro L'erede del Grifo, edito dall'Associazione culturale Lux in Tenebra;

ore 17.00 - Dimostrazioni di scherma medievale: slide e prove pratiche;

ore 18.00 - Intervento del celebre gruppo musicale fantasy Lingalad, che presenterà musica e produzioni letterarie.

ore 19.30 - Cena medievale al ristorante del Castrum di Zumelle. E' gradito l'abito medievale (non obbligatorio). Costo a persona: 25 euro tutto compreso. Si consiglia la prenotazione.

Per informazioni: associazioneculturale@luxintenebra.net