Il 29 e il 30 Settembre 2007, a Palazzo Ducale, si svolgerà il Primo Festival del SuDoku, il popolare gioco giapponese che coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo. Lo organizza MateFitness, la Palestra della Matematica, assieme al Mensa e a Palazzo Ducale, con il patrocinio del Comune di Genova e dell'Università di Genova.

Il cuore della manifestazione è il torneo, aperto a giocatori di tutte le età, la cui formula prevede di dividere i partecipanti in quattro categorie (scuole medie inferiori, bienno e triennio di scuola superiore e grande pubblico), entro ognuna delle quali i giocatori si confronteranno sia in prove di velocità che di capacità di riflessione.

Accanto al torneo, il Festival del SuDoku offre incontri con gli ‘esperti’ del gioco, pronti a svelare i segreti e le strategie dei campioni e a risolvere assieme al pubblico alcuni degli schemi di gioco più complessi.

In occasione della premiazione, interverranno Manuela Arata, presidente dell'Associazione Festival della Scienza, Maurizio Martelli, preside della Facoltà di Scienze dell'Università di Genova, Pietro da Passano, direttore generale di Palazzo Ducale e Riccardo Albini, 'importatore' del SuDoku in Italia.

Per i migliori classificati, macchine fotografiche digitali messe in palio da Totalfoto, ingressi gratuiti e dvd offerti dall'Acquario di Genova, abbonamenti a SuDoKu mix offerti da NonZero Edizioni e ingressi gratuiti al prossimo Festival della Scienza, nonché iscrizioni all'Associazione Amici del Festival della Scienza. Per tutti i partecipanti, indipendentemente dall'ordine di classifica finale, premi offerti dall'Acquario di Genova.

Il programma della manifestazione è il seguente:

Sabato 29 Settembre

- ore 14:00 Inaugurazione e apertura delle registrazioni dei partecipanti;

- ore 14:30 Gara categoria M (scuole medie inferiori);

- ore 16:30 S.O.S. SuDoKu! Risolvere gli schemi "impossibili". Con Pierdante Lanzavecchia (campione italiano di SuDoku) e Paolo Fasce (direttore del campionato del mondo di SuDoku 2006, nonché autore di A scuola di Sudoku - vedi libri/2119);

- ore 17:00 Gara categoria S1 (Bienno di scuola superiore).

Domenica 30 settembre

- ore 10:00 Gara categoria S2 (Triennio scuola superiore);

- ore 12:30 Pranzo convenzionato con Mentelocale;

- ore 16:30 S.O.S. SuDoKu! Risolvere gli schemi "impossibili", con Pierdante Lanzavecchia e Paolo Fasce;

- ore 15:00 Gara GP (grande pubblico);

- ore 17:00 Lezioni di SuDoKu

Trucchi, strategie e metodi per diventare imbattibile con Pierdante Lanzavecchia;

- ore 18:00 Premiazione di tutte le categorie

Intervengono Manuela Arata, presidente dell'Associazione Festival della Scienza, Maurizio Martelli, preside della Facoltà di Scienze dell'Università di Genova, Pietro da Passano, direttore di Palazzo Ducale. Con Riccardo Albini, 'importatore del SuDoku in Italia'.

Le prenotazioni sono aperte: per maggiori informazioni si raccomanda di riferirsi al sito internet di MateFitness (http://www.matefitness.it) o a quello di Mensa Italia (http://www.mensa.it), da cui è possibile scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione alla manifestazione.

L'infoline 010 592671 è attiva tutti i giorni, da martedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle ore

18.30. Alternativamente, è possibile riferirsi all'indirizzo info@matefitness.it.

La quota di iscrizione e partecipazione è di 5 euro.