Viene pubblicato dalla Ugo Mursia un nuovo romanzo di Alessio Grosso dal titolo Sole di sangue.

E' il quarto romanzo scritto e pubblicato di questo autore che nel recente passato ci ha presentato una interessante trilogia che possiamo definire di fanta-meteorologia e che comprendeva i romanzi Apocalisse bianca, Apocalisse rossa ed infine Apocalisse nera.

Alessio Grosso è nato nel 1969 a Milano dove attualmente vive e lavora. Professionalmente si occupa di meteorologia e nel 2000 lavora per MeteoItalia dove è diventato caporedattore e poi previsore responsabile del sito meteo: Meteolive.it. In merito alla sua professione tiene conferenze, scrive articoli su ambiente e meteorologia, interventi a convegni e trasmissioni televisive.

Nel campo della fantascienza molto è stato scritto in merito a disastri ambientali anche in periodi dove la meteorologia era poco conosciuta basta ricordare i romanzi di James Ballard (Vento dal nulla, Deserto d'acqua, Terra bruciata, ecc.) ma indubbiamente Alessio Grosso ha saputo rivitalizzare il genere con le ultime conoscenze che la tecnica mette a disposizione.

Nel presente romanzo l'autore sa ben miscelare meteorologia, religione, esoterismo, astronomia ed una buona dose di suspense. Le vicende non si svolgono, come al solito, negli Usa ma qui in Italia tra Roma e Milano, con catastrofi che colpiscono alcune parti dell'Europa e l’intervento di un santone che annuncia disastri (che puntualmente avvengono) profetizzando anche la fine del mondo. Un thriller che tiene ben desta l'attenzione del lettore.

La "quarta":

Parigi è colpita da un'alluvione, Milano è sconvolta da un tornado, mentre a Roma durante l'Angelus di Papa Giovanni XXIV si verifica un inatteso brillamento del sole, che provoca un forte aumento della temperatura.

Tutti gli sconvolgimenti climatici vengono puntualmente annunciati da un santone, manipolatore delle masse, che profetizza l'imminente fine del mondo.

Il meteo impazzito sembra dare l’ultimo scossone alla nostra civiltà. Anche la solidità morale e storica della Chiesa Cattolica è in pericolo e la sua guida spirituale deve fare i conti con i misteri che si celano dietro il quarto segreto di Fatima e la morte di Papa Luciani.

Tra la catastrofe e la salvezza c’è solo uno sparuto gruppo di uomini armato di intelligenza e coraggio.

Astronomia, meteorologia, religione e paranormale si mescolano in un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena, che svelano il sottile legame tra Natura e Fede, giochi di potere e principi morali.

Sole di sangue di Alessio Grosso (2007, Ugo Mursia Editore, pag. 363, euro 16,00)

ISBN 978-88-425-3721-2