"L'appetito vien mangiando" echeggia un proverbio. E noi potremmo normalizzare: "L'appetito vien contando". Insalate di matematica2 di Paolo Gangemi, infatti è lo stuzzicante "antipasto" di Paolo Gangemi: un'insalata di calcolo combinatorio, radici quadrate, numeri trascendenti e solidi platonici, condita con raffinate digressioni poetiche esadecimali e dolci turbamenti sinusoidali. Un mix accorto di numeri e figure geometriche, con qualche brivido sentimentale: un saggio che si “divora” come un romanzo.

Perché "in amore si arriva sulla Luna con un balzo, non con due miliardi di righelli", a dispetto del fatto che la distanza Terra-Luna sia archimedea.

E Dante immaginava forse il suo Paradiso come una ipersfera di R4.

E anche i numeri possiedono un loro gemello: non tutti, solo alcuni particolari, di cui ancora si ipotizza l'infinitudine (e la questione è aperta, per chi volesse cimentarsi nella caccia all' “anima” gemella numericamente perfetta!).

E che dire del campionato mondiale di omotopia di Stato? Il torneo in cui, per intenderci, vince la nazione che abbraccia il maggior numero di stati interni al suo territorio. Niente rigori: in finale, Italia batte Sudafrica 2-1 (marcatori azzurri, San Marino della Città del Vaticano; marcatore sudafricano, Lesotho).

Aria di vacanza, un suggerimento pratico per “ridurre” le distanze, in una notte stellata, in riva al mare o in un parco: evitate le capanne con base circolare! Infatti, tra tutti i poligoni regolari di eguale perimetro (isoperimetrici), il cerchio è quello di area massima. Come dire, poco adatto per incontri romanticamente geodetici!

Paolo Gangemi, dopo studi classici, si è dedicato alla matematica, conseguendo il dottorato di ricerca. Specializzato al master in Comunicazione della scienza della Sissa di Trieste, si occupa di divulgazione e giornalismo scientifico e collabora con l’agenzia Zadigroma.