Dall’altro capo del mondo arriva una nuova voce del romanzo d’avventura, si tratta di Tony Park che viene presentato per la prima volta dalla Tea con il romanzo Il respiro della savana (Far Horizon – 2004).

Tony Park è nato a Sidney nel 1964, ha lavorato come reporter sia in Australia che in Inghilterra ed è stato anche addetto stampa per il governo. Come soldato è stato sei mesi in Afganistan.

Attualmente risiede a Sidney ma passa molti mesi nell’Africa del sud dove possiede una tenda ed una Land Rover. Questo romanzo lo ha scritto in Africa, nel suo accampamento ed usando un pc portatile, immerso nei suoi e nei colori africani.

Il protagonista del romanzo è Mike Williams che lavora, come guida  in Mozambico accompagnando ricchi turisti in safari fotografici, ma fatti tragici accaduti in precedenza lo perseguitano e lui non può non affrontarli.

Mentre il russo, attraverso la visione notturna, sovrapponeva lentamente il reticolo del mirino al cuore del felino, Hess girò la testa verso Klaus e annuì. L’africano gigantesco lasciò cadere rumorosamente il proprio fucile d’assalto sopra un ramo caduto tra l’erba.

Bloccandosi, il leopardo volse per un istante i grandi occhi gialli in direzione del rumore, poi, con un guizzo del corpo muscoloso, ruotò su se stesso e fuggì lungo il ramo verso il tronco dell’acacia. Senza lasciarsi distrarre dal rumore alle sue spalle, senza parlare, Orlov fece fuoco nel momento in cui il leopardo protendeva le zampe anteriori verso il tronco. Anziché centrare il cuore, il proiettile rovente scavò un solco profondo lungo le costole del felino, che con un rauco e spaventevole ruggito di dolore trafisse il silenzio seguito all’eco della fucilata.

"È soltanto ferito", sussurrò Hess, pacato, all’orecchio del russo. Ignorando il commento più che ovvio, Orlov continuò a centrare la preda nel mirino. Dopo essere sceso dall’albero scivolando e saltando, il leopardo corse dritto incontro agli uomini nascosti nell’erba, a non più di quaranta metri dall’acacia. Con il cuore e i polmoni illesi, la belva acquistò la velocità necessaria per lanciarsi in un attacco letale. Azionando l’otturatore, Orlov incamerò un’altra cartuccia. Sentì Hess alzarsi in piedi accanto a lui e con la coda dell’occhio lo vide imbracciare il fucile. Alle sue spalle, lo stupido africano si preparò a sua volta per far fuoco con il fucile d’assalto. "Fermi! Tutti e due!" ordinò in inglese, l’unica lingua che gli permetteva di comunicare con loro. "E mio!"

Sorridendo, Hess abbassò parzialmente il fucile per poter osservare meglio. li leopardo si trovava a dieci metri quando Orlov sparò il secondo colpo. Il proiettile forò il mantello maculato dei felino, penetrando sino al cuore. A ogni balzo, la belva perse vita e vigore, fino a crollare a meno di due metri dal russo. Questi rimase in piedi ad assistere alla sua agonia, poi incamerò un altro colpo e si girò a guardare Hess e il suo servo. "Forse", sorrise, "quando voi due vi sarete stancati dei vostri giochetti, potremo cominciare a cacciare..." 

Mike Williams sta cercando di dimenticare il suo passato.

In Africa ha perso il suo sogno di una vita diversa, ma non ha potuto separarsi da quella terra. Lavora tra Mozambico e Zimbabwe come guida turistica: accompagna gli europei che vogliono provare l’emozione dell’Africa tra accampamenti nei parchi, safari fotografici e paesaggi mozzafiato. Un giorno, mentre è in viaggio con un gruppo, riceve una telefonata dalla polizia sudafricana. E i fantasmi ritornano. L’anno precedente, infatti, un serrato inseguimento con una banda di cacciatori di frodo si era concluso in tragedia, lasciando Mike a pezzi e disperato. Ma ora quella telefonata ha riacceso una luce, buia e pericolosa: quella della vendetta. E Mike deve decidere... Quello che sta per cominciare sarà un inseguimento ancora più furioso, condotto con astuzia e senza esclusione di colpi e la cui posta in gioco sarà sempre più alta. 

 

Il respiro della savana di Tony Park (Far Horizon, 2004, Traduzione Alessandro Zabini, Tea, collana Narrativa Tea, pag. 414, euro 12,00) - ISBN 978-88-502-1452-5