La Rocca Nuova di Castruccio Castracani a Serravalle Pistoiese ospiterà nella serata di sabato 30 giugno 2007 la prima edizione della rassegna Serravalle Noir, organizzata dal Club Amici del Giallo di Pistoia e dal Comune di Serravalle Pistoiese.

Un nuovo, interessante appuntamento culturale, ospitato all'interno della festa annuale della CGIL pistoiese, che sarà particolarmente gradito agli appassionati del Giallo & Noir e del Fumetto.

Il programma della manifestazione prevede, dalle 17 alle 24 nella zona della Rocca Nuova, l'Insonne Day 2007, il tradizionale incontro annuale (con una sorpresa per gli abitanti di Serravalle Pistoiese…) dedicato alla famosa eroina dei fumetti Desdemona - protagonista della fortunata serie L'Insonne - e organizzato dal soggettista e disegnatore di Comics fiorentino Giuseppe Di Bernardo, già collaboratore di Diabolik, Dylan Dog e Mister No; nell'occasione il pubblico potrà assistere anche alla esibizione dal vivo di alcuni disegnatori di Fumetti che hanno realizzato storie de L'Insonne e di Diabolik.

Dalle 18 alle 20 si svolgerà presso l'Oratorio della Vergine Assunta, in via San Lodovico, un dibattito sul tema Giallo & Noir all'italiana, nei mille volti dell'editoria, condotto da Graziano Braschi e Mauro Smocovich (curatore del DizioNoir), al quale interverrano autori e editori di livello nazionale.

A partire dalle 21,30, sul palco centrale all'interno della Rocca Nuova, si susseguiranno gli appuntamenti: a iniziare sarà il G.A.D. Pistoia con Serata in Giallo, un atto unico a cura di Franco Checchi e Paolo Nesi; alle ore 22 si svolgeranno le premiazioni relative alla rassegna / concorso Serravalle Noir 2007.

Il conduttore della serata, il giornalista, critico e scrittore, Luca Crovi, darà successivamente vita a un talk show insieme ai premiati, che presenteranno gli ultimi libri da loro pubblicati e agli altri ospiti, tra i quali figurano Biagio Proietti, Leonardo Gori ed Enrico Solìto; al dibattito potranno prendere parte anche gli spettatori.

Come evento collaterale, dal 26 giugno al 1° luglio presso il Loggiato di San Michele a Serravalle Pistoiese, sarà possibile visitare ogni giorno dalle ore 20 alle 23 la mostra – gentilmente concessa dalla Casa Editrice Astorina – dedicata a Diabolik, personaggio "cult" del Fumetto italiano; la rassegna è suddivisa in due parti, intitolate Storia di una Storia e Una Vita in Nero.