Martedì 1 Febbraio alle ore 21:30, all’auditorium della Fondazione Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” in Viale Rinaldo Piaggio 7 a Pontedera (Pisa), Carlo Lucarelli presenterà La Mattanza, opera in libro e dvd che ripropone lo speciale della trasmissione televisiva Blu notte dedicata alla mafia, non trasmessa dalla Rai nell'aprile 2004 con la motivazione di non rispettare la par condicio ma poi riproposta in ottobre. Lucarelli, scrittore di gialli, commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di videoclip, docente di scrittura creativa alla scuola Holden e giornalista televisivo, durante l’incontro presenterà il dvd che riproduce una narrazione televisiva ad alta densità di informazione, dalle stragi mafiose del 1992 ai giorni nostri. La tesi proposta da Lucarelli in La mattanza è che la storia della mafia non sia la storia di una deviazione, oscura ma circoscritta, bensì una parte integrante della storia italiana, al pari di quella dei movimenti politici, dei fenomeni economici e di costume. Il libro commenta e narra le immagini del dvd.
Coordinatore dell’incontro sarà Piergiorgio Di Cara, commissario di polizia alla Mobile di Palermo e noto scrittore di libri gialli (il suo ultimo romanzo, L’anima in spalla, ha come sfondo narrativo è proprio la stagione delle stragi di mafia del 1992, di cui parla anche La mattanza di Carlo Lucarelli).
La serata verrà introdotta da Marcello Cimino, presidente di Orme Gialle. Interverrà anche Maurizio Pascucci, portavoce di Libera in Toscana, l’unione di associazioni che da anni combatte contro la mafia. La serata è organizzata dal Circolo Cinematografico Agorà e da Orme Gialle, con il patrocinio del Comune di Pontedera. Ingresso gratuito.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID