In un romanzo divertente e appassionante torna la coppia di investigatori Adelaide e Augusto, e con loro il variopinto universo dell'Istituto comprensivo Iride, una scuola come tante.

Il nuovo anno scolastico porta con sé personaggi vecchi e nuovi, consuete difficoltà, antichi pettegolezzi e neonate antipatie. Ma soprattutto porta una gelida ventata d'amore e sofferenza tra le pareti della scuola: un'insegnate, protagonista di una turbolenta relazione con un uomo più giovane, muore in un tragico incidente.

Nessuno nelle aule dell'istituto crede all'ipotesi di suicidio formulata dagli inquirenti, anche se avvalorare una differente possibilità, soprattutto quella che possa trattarsi di omicidio, rappresenterebbe un duro colpo per la scuola.

Prende il via, nonostante questo, un'indagine privata e, per la seconda volta, l'Istituto Iride si trova a dover affrontare circostanze impreviste e normalmente estranee al mondo della scuola.

La ricerca della verità si snoda in un intricato percorso di sentimenti che faranno ridere e riflettere sull'amore e sul dolore.

Anche in questo romanzo l'autrice dipinge abilmente personaggi appassionanti, che diventano immediatamente familiari. Come la dura, sofisticata e segreta preside Adelaide, dai grandi occhi dorati e il cui colore dei capelli e la posizione dei riccioli sulla fronte sono un termometro del suo umore. O Augusto il vicepreside, tramite tra la scuola e la rigida logica di Adelaide, solitario vedovo incapace di accettare e rielaborare il dolore per la perdita della moglie, alter ego della dirigente scolastica e spalla irrinunciabile nei divertenti dialoghi che li vedono coinvolti.

Attorno a loro l'ambiente scolastico, costellato di personaggi fortemente caratterizzati che animano la segreteria e la sala professori con le loro singolari personalità, e i loro improbabili soprannomi.

Fra intrecci e tresche insospettabili, bugie, reticenze, piccole e inattese scoperte, amori che sbocciano mentre esplode una precoce primavera, si arriverà a risolvere un mistero dalle dinamiche inaspettate e imprevedibili.

L'autrice conduce il lettore tra sorrisi, riflessioni, colori e vociare nei corridoi, all'interno del mondo della scuola, familiare a tutti, ma spesso perso nella memoria e lo fa in maniera sapiente e ironica, attraverso un romanzo giallo il cui tema dominante è ancora una volta l'amore.

Titolo: Colpo al cuore dell'iride

Autore: Rosa Ida D'Emidio

Pagine: 254

Prezzo: € 12,00

Editore: Eclissi