E’ il quarto romanzo che la Edizioni Piemme ci presenta di un autore che viene sempre più apprezzato dai lettori. Parliamo di Sthephen Leather e del romanzo La tentazione del crimine (The Stretch – 2000) arrivato recentemente in libreria.

Molti thriller di questo autore sono stati dei bestseller internazionali ed alcuni (compreso questo) sono stati adattati al piccolo schermo. Gli altri romanzi pubblicati sono: L’uomo che uccide, Macabri resti e Debito di morte.

L’autore è inglese di Manchester, classe q956 e prima di approdare al giornalismo ha fatto svariati mestieri: biochimico, panettiere, barista ecc.

L’esperienza di giornalista è stata una ottima palestra per imparare e ricercare e controllare i fatti e poi a saperli narrare e tutto ciò si è poi rivelato utilissimo quando decise di scrivere romanzi.

Dal 1992 è uno scrittore a tempo pieno ed in questo periodo ha scritto bel quindici romanzi più la serie Dan Shepherd che comprende a tutt’oggi quattro romanzi.

Affascinante, raffinato, astuto: Terry Greene ha tutta l’aria della simpatica canaglia. Eppure, quando si tratta di difendere il suo impero economico, pazientemente costruito trafficando droga e riciclando denaro sporco, sa essere violento e spietato quanto basta. E così, sono in molti a dargli la caccia: le donne, pronte a cadere ai suoi piedi, e la polizia, che non vede l’ora di sbatterlo dentro. Finché qualcuno riesce a incastrarlo e Terry viene condannato all’ergastolo per omicidio. Chiede allora aiuto all’unica persona di cui si fidi veramente, l’ex moglie Samantha, alias Sam: a lei il compito di prendere in mano le redini del suo impero che vacilla, trovare chi lo ha messo in trappola e toglierlo dai guai. Peccato che Sam, pur non avendo mai avuto dubbi sui tradimenti del marito, fosse all’oscuro dei suoi traffici illeciti. Inizialmente titubante, la donna capisce tuttavia di non avere scelta: darsi al crimine è l’unico modo per mantenere la famiglia. Con un passato nel mondo dello spettacolo e un presente da madre di tre figli, Sam dovrà improvvisarsi gangster, destreggiandosi nel sottobosco della criminalità londinese, tra amici veri e presunti, rivali da cui guardarsi le spalle e la polizia da seminare. E il suo debutto nella malavita sarà ricco di colpi di scena perché, per il crimine, Sam rivelerà un talento maspettato e... un sottile piacere. 

 

La tentazione del crimine di Stephen Leather (The Stretch, 2000, Traduzione Alfredo Colitto, Edizioni Piemme, pag. 366, euro 18,90) - ISBN 978-88-384-4122-6