È prevista per l'estate 2005 la pubblicazione da parte della Sellerio del nuovo romanzo del commissario Montalbano di Andrea Camilleri. E quello successivo potrebbe essere l'ultimo, stando ad alcune indiscrezioni dell'autore.

«E sì, questa volta Montalbano potrebbe davvero perdere sul serio la testa per una donna. Dopo anni di fedeltà alla fidanzata, Livia, arriverà una donna che lo tenterà molto. Se tradirà? Chi può dirlo. Si troverà in mezzo a due forti figure di donna, contrapposte l'una all'altra. Entrambe possibili assassine. Montalbano sarà chiamato al compito più arduo della sua carriera: capire la psicologia femminile. E a forza di capire... Diciamo che una delle due lo tenterà parecchio. Per la prima volta il lato sentimentale del personaggio emergerà chiaramente».
(Andrea Camilleri, da un'intervista a Luna, 9.2004)

«Il nono romanzo di Montalbano è già stato consegnato alla Sellerio, e uscirà nel 2005; sto già lavorando al decimo, che forse chiuderà la serie di Montalbano».
(Andrea Camilleri, presentazione de La pazienza del ragno, Libreria Il Seme - Centro Ex Novo, Roma, 7.10.2004)

«Il decimo romanzo? E perché no l'undicesimo? Non è una questione di ordine numerico, ma di riflessione letteraria. Quel che è certo, è che la “scomparsa” del commissario Salvo Montalbano, la deciderà il suo autore. E tra l'altro è impegnato a pensarci».

(Andrea Camilleri, da un'intervista a l'Unità, 14.10.2004)