28 aprile: I segreti della Dalia Rossa

E' la più celebrata e ricercata sceneggiatrice televisiva britannica e durante la sua carriera ha mostrato un'incredibile predisposizione per il noir. Stiamo parlando di Lynda La Plante che sarà ospite sabato 28 aprile ai microfoni di Tutti i colori del giallo. Lynda la Plante è stata attrice teatrale e televisiva, prima di intraprendere una fortunata carriera di sceneggiatrice, soprattutto per la televisione. È autrice di diversi romanzi, tra cui la trilogia dedicata a Lorraine Page (Fredda , Sangue freddo e Cuore freddo, tutti pubblicati da 

determinazione Garzanti), Bella mafia, poi trasposto in televisione con grande successo, e la serie Prime Suspect di cui è protagonista la detective Jane Ellison. 

Con il recente Dalia Rossa la lady del noir britannico ha confermato di essere una narratrice di grande impatto.

29 aprile: Il noir mediterraneo di Petros Markaris

Torna ai microfoni di Tutti i colori del giallo domenica 29 aprile lo scrittore

greco Petros Markaris assieme alle nuove avventure del suo commissario Kostas Charitos raccontate nel recente La lunga estate calda del commissario Charitos (Bompiani). Quando un gruppo di nazionalisti greci si impossessa di un traghetto con trecento passeggeri a bordo, il commissario Charitos capisce subito che non sarà un caso come gli altri: su quella nave c'è sua figlia Katrina. Inizia così un'indagine che metterà con le spalle al muro il poliziotto che ama dire di sé "non sono un Rambo, ma un greco complessato", ma questa volta dovrà stare a guardare impotente mentre l'indagine è affidata alla squadra antiterrorismo. Un intrigo di crimine, politica e mass media rivela un'Atene tentacolare e piena di insidie, in cui Charìtos si muove con la consueta sagacia e ironia, ma alla ricerca del filo rosso che leghi tra loro i delitti che insanguinano le notti in città. Ancora una volta, le misteriose atmosfere noir della capitale greca fanno da sfondo a un giallo avvincente, dal ritmo serrato.