Si è conclusa lo scorso 15 febbraio la quarta edizione di RomaNoir, manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo, che il Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari organizza dal 2004. L'ormai tradizionale appuntamento si prefigge, ogni anno, di analizzare il fenomeno-noir e le ragioni del suo successo, nonché studiarne i caratteri nuovi, attuali. La ricerca comprende, oltre al convegno, la pubblicazione di materiali critici e saggistici, incontri con scrittori e operatori del settore, un concorso letterario per racconti inediti e un sito web: www.romanoir.it.

Tra gli ospiti intervenuti, Luca Briasco (Stile Libero Einaudi), Sergio

Fanucci (Fanucci Editore), Giulio Perrone (Perrone Editore), Maurizio Testa (Il Falcone Maltese), Nicola Pesce (Underground Press), Sabina Marchesi (Guida GialloNoir SuperEva) e il "nostro" Mauro Smocovich.

Dino Caterini della Scuola Internazionale di Comics ha infine premiato i vincitori del Concorso Letterario RomaNoir 2007 per tre racconti inediti.

Prima classificata Valeria Raimondi, con il racconto Cuori solitari.

Secondo Alessandro Morbidelli, Il perdono, al terzo posto Marica Petrolati con Sequenza in nero.

I selezionatori dei racconti sono stati Fabio Giovannini, Giulio Leoni, Roberta Mochi, Elisabetta Mondello, Giorgio Nisini, Maurizio Testa.

La cerimonia di premiazione si è svolta all'Università La Sapienza di Roma.

All'indirizzo http://www.romanoir.it/Concorso_.html i testi completi dei tre racconti vincitori.