Sabato 24 febbraio: Il ritorno di Duca Lamberti

Quarant'anni fa nasceva uno dei grandi personaggi della letteratura italiana: Duca Lamberti, il medico-detective inventato da Giorgio Scerbanenco. I quattro romanzi che hanno per protagonista Duca Lamberti segnano la nascita del noir all'italiana: e sono sempre più numerosi gli scrittori che dichiarano il loro debito a Scerbanenco. L'antologia Il ritorno del Duca (Garzanti) festeggia i quarant'anni dalla nascita di Duca Lamberti. In primo luogo presenta per la prima volta in volume le tracce dei romanzi di Duca Lamberti che Scerbanenco, morto nel 1969, aveva progettato ma non aveva potuto scrivere. In secondo luogo una folta pattuglia di giallisti reinterpreta a modo suo questo straordinario personaggio e le atmosfere "dark" evocate da Scerbanenco. Questo progetto verrà presentato a Tutti i colori del giallo sabato 24 da Nunzia Monanni, Cecilia Scerbanenco, Matteo Bortolotti, Biagio Proietti, Diana Lama e Alfredo Colitto.

Domenica 25 febbraio: L'America noir di Nick Cassavates, Sharon Stone e Justin Timberlake

Tutti i colori del giallo domenica 25 febbraio punta i suoi microfoni sul film Alpha Dog (vincitore del premio della giuria al Noir In festival 2007) con alcune interviste in esclusiva a Sharon Stone, Nick Cassavates e Justin Timberlake. Un noir ispirato a un terribile fatto di cronaca nera. Prendendo ispirazione da fatti realmente accaduti, Alpha Dog racconta infatti la storia di Johnny Truelove, uno spacciatore di droga che si ritrova immischiato in una situazione che lentamente gli sfugge dal controllo.

A arricchire la puntata di domenica 25 febbraio sarà anche un'intervista a Cesare Fiumi, il giornalista che con L'Italia in nera (Rizzoli) ha ripercorso alcuni dei più terribili fatti di cronaca nera raccontati negli anni sulle pagine de Il Corriere della Sera.