OperaNarrativa nasce per amore dei libri, inteso nel suo senso più ampio e, dopo innumerevoli attività, da questa passione nasce anche il Concorso Letterario OperaNarrativa, che propone nel 2007 la sua prima edizione.

Il premio è dedicato alla narrativa di genere noir/giallo/thriller e per rimanere fedele allo spirito che lo ha generato affronterà il tema "il libro".

I racconti vincitori del premio, assieme a una selezione dei finalisti, verranno pubblicati in un volume edito dalle Edizioni Tabula Fati. Gli autori cederanno a titolo gratuito i diritti di sfruttamento economico dell'opera per un numero indefinito di edizioni, ma rimarranno proprietari dei diritti di essa (pur vincolando i racconti per un periodo di due anni), potendo quindi sottoporla successivamente all'attenzione di altri editori. I testi prescelti verranno sottoposti a lavoro di editing da parte della redazione di OperaNarrativa e dell'editore stesso.

Inoltre i vincitori riceveranno premi consistenti in libri gentilmente messi in palio dai collaboratori (editori e autori) di OperaNarrativa. I titoli dei testi saranno resi noti attraverso newsletter e news del sito stesso, nonché al momento della notifica dei vincitori.

La premiazione avverrà entro tre mesi dalla chiusura delle iscrizioni. Non ci sarà cerimonia pubblica.

La partecipazione è gratuita, ma ogni autore potrà inviare al massimo un racconto.

I racconti proposti dovranno essere compresi tra i 10.000 e i 20.000 caratteri e dovranno essere inviati in formato RTF all'indirizzo premio@operanarrativa.com entro e non oltre il 30 giugno 2007.

Entro qualche giorno dall'invio si riceverà una mail di conferma dell'avvenuta ricezione e si vedrà apparire il titolo dell'opera nell'elenco sul sito.

Per tutte le informazioni e per scaricare il bando completo del concorso è possibile visitare il sito di OperaNarattiva.