In piena atmosfera natalizia... un sabato "noirissimo". A Bologna. E' quello che si preannuncia il prossimo 16 dicembre. Con un doppio appuntamento, pomeridiano e serale e qualche divertimento tra le righe; dietro, lo zampino di Mauro Smocovich, curatore della testata Thriller Magazine e musa ispiratrice del saggio DizioNoir, edito un mese fa presso Delos Books. Nonché capofuochista dell'Orient Express.
Alle 13,30 Mauro Smocovich sarà ospite insieme ad altri nomi illustri di Tutti i colori del giallo, il programma dedicato al giallo e dintorni a cura di Luca Crovi, su Rai RadioDue, per parlare di diverse pubblicazioni, tra le quali spicca il monumentale e indispensabile Dizionoir edito dalla Delos Books (una notizia più dettagliata riguardo quest'incontro sarà pubblicata venerdì prossimo).
Alle 18,00, invece, avrà inizio, la vera e propria giornata bolognese. Si svolgerà presso la Libreria Trame (via Goito 3/c) la presentazione del DizioNoir. Interviene Luigi Bernardi, con Mauro Smocovich.
La chiacchierata sarà integrata dalle testimonianze di alcuni collaboratori, come Sacha Rosel, Simona Mammano e Marinella Lombardi.
Al termine, è previsto un brindisi di buone feste offerto ai partecipanti dalle gentili libraie Anna, Nicoletta e Orsola.
Alle 21,00, presso il Teatro del Navile (via Marescalchi 2/b),
l'Associazione Culturale POMODORO presenta lo spettacolo Corpi estranei: una lettura scenica di racconti di Mauro Smocovich, immaginati da Otto Gabos e interpretati da Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini.
Come in una sorta di danza eterea, in cui si intrecciano con sorrisi e lacrime, vita e morte, i Corpi estranei raccontano emozioni vissute nella carne di un corpo ormai estraneo a se stesso. I ricordi come aghi in un susseguirsi di echi, visioni, allucinazioni che ci accompagnano nella lettura dei racconti dell'inquietudine di Smocovich e ci sorprendono storia dopo storia a sorridere, a provare rabbia, tristezza, inquietudine, rifiuto, odio, fascino, attrazione, desiderio, secondo una malinconia da noir, intinta di ironia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID