Nella maggior parte dei gialli di Agatha Christie, l'arma del delitto non è un revolver e nemmeno un pugnale, ma un cibo o una bevanda che contengono una sostanza mortale: un innocuo bicchiere di brandy può rivelarsi fatale, il sandwich al cetriolo può spedire all'altro mondo. Nella vita, la celebre scrittrice inglese era golosa e buongustaia e si dilettava anche nella preparazione di piatti semplici e molto invitanti per gli ospiti.
Proprio da questo presupposto è stato creato Creme & crimini, volume in cui gli autori Anne Martinetti e François Rivière, esperti di Agatha Christie, hanno raccolto ricette della tradizione gastronomica inglese e internazionale spaziando dall'arte del breakfast (la mitica colazione tipicamente inglese, ricca di piatti dolci e salati) alle torte di Poirot, dai pasticcini e canapé per il tea time in compagnia di Miss Marple, ai piatti esotici assaggiati dalla scrittrice nei suoi viaggi intorno al mondo, ai cibi per i picnic che la Christie adorava fare sin dall'infanzia. Tra veleni e delitti ingegnosi, si possono imparare succulente ricette e rileggere brani dell'autrice in un continuo gioco di interrelazioni tra suspense, letteratura e piaceri del palato.
Creme & Crimini edito dalla Sonzogno e già disponibile nelle librerie, contiene 87 ricette, divise in 5 sezioni, riccamente illustrate con foto dei piatti e della celebre scrittrice in alcuni momenti salienti della sua vita. Esso infatti unisce le ricette a interessanti curiosità e aneddoti sulla vita di Agathe Christie, celebre, oltre che per i suoi romanzi, per la sua vita movimentata e misteriosa.
Anne Martinetti oltre a essere una cuoca eccellente, ha curato per le Éditions Le Masque un libro sull'omonima prestigiosa collana poliziesca inaugurata proprio da Agatha Christie nel 1927.
François Rivière romanziere, sceneggiatore e saggista, è l'incontestato specialista francese dell’opera di Agatha Christie, alla quale ha dedicato una biografia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID