Pubblicata per la prima volta in volume, l’edizione integrale delle avventure di Jan Karta, grande successo in Europa e vincitore del Grand Prix al prestigioso Festival di Sierre in Svizzera, è una serie che fa della fantasia nell’intreccio e della realtà storica i suoi punti di forza.

 

Apparso a puntate su due riviste storiche, quali Orient Express e Comic Art, torna per la prima volta in una edizione che raccoglie finalmente l’intero ciclo, composto da sei avventure: Weimar, Der Sturm, 1934, La notta della Cagoule, Ritorno a Berlino e per ultima Siemenstrasse 66.

 

La serie, ambientata tra Germania, Italia e Francia tra il 1925 ed il 1936, prende spunto dalle vicende storiche del periodo per costruire emozionanti storie sul filo del giallo e della spy story.

 

Protagonista, l’amaro e tormentato investigatore tedesco Jan Karta che in una Berlino e in una Germania che sta per essere conquistata dalla follia del partito nazionalsocialista e da quella del suo leader Adolf Hitler, indaga sulle prime complicità, intrighi e complotti che vedono impegnati i nazisti per la conquista del potere assoluto.

 

L’intera opera, viene presentata in soli due volumi, nel primo sono riunite le prime tre avventure.

 

Weimar: il nostro protagonista è alle prese con un omicidio ordito dai nazisti, durante i loro primi tentativi di insediarsi nei gangli vitali dell’economia tedesca;

 

Der Sturm: fantasia nell’intreccio e realtà storica sono come sempre, l’ossatura di una inchiesta, alla ricerca del misterioso “Olandese”, in cui Jan Karta viene direttamente coinvolto nell’incendio del Reichstag, prologo della presa del potere da parte del partito nazionalsocialista in Germania.

 

1934: Trasferitosi in Italia Jan Karta è a Roma per indagare sul ricatto e le pressioni che vedono opporre la nobile famiglia Orsini ad alcuni gerarchi fascisti.

 

Questo primo volume, leggibile autonomamente, presenta cinque pagine aggiuntive e una cover appositamente creata dal disegnatore Rodolfo Torti.

 

Weimar - Tre inchieste di Jan Karta (1925-1934) di Roberto Dal Pra' e Rodolfo Tortipagine (001 Edizioni) 160 in bianco e nero - 17 x 24 cm Brossura con sovracoperta a 4 colori - 15 Euro