Tutto il noir in una notte, quella più lunga dell’anno, il 21 dicembre, per trascorrere le ore dell’oscurità avvolti da immagini, parole, eventi, musica capaci di evocare le atmosfere dell’universo noir. Che possa definirsi o no un genere, un sur-genere, un movimento, uno stile, è inequivocabile come oggi, più che in passato, il noir sia presente in molteplici ambiti creativi: dalla letteratura al cinema, dalle arti visive alla musica, ma ormai anche nella moda fino quasi a divenire un modo di essere.

La notte noir, nata da un’idea di Gabriele Lucci, vuole trascinare il suo pubblico in un viaggio attraverso i mille volti del nero, tra mistero e onirismo, per analizzare ciò che è stato, ma anche per guardare al futuro. Il programma offre così una serie di appuntamenti all’insegna della "noirceur": proiezioni di film, concerti, reading di poesia e letteratura, incontri sul cinema, stage, mostre: tutto, incredibilmente in una notte, dal tramonto all’alba!

 

Documenti e testimonianze

VISIONI NOTTURNE - Proiezioni non-stop dei capolavori noir

TV CRIME NIGHT - A ciclo continuo i migliori episodi delle serie televisive noir

LA LUCE NEL NOIR - Stage di illuminazione cinematografica nei luoghi più suggestivi della città

LE "PAGINE NERE" - Live reading dI brani della letteratura noir

BLACK COMICS - Omaggio a protagonisti del fumetto noir italiano

NOIR ON STAGE / LIVE MUSIC - Musica e atmosfere noir

ITALIA IN NOIR - LE CITTA’ DEL MISTERO - Giornalisti ed esperti svelano i segreti delle città misteriose

STILE NOIR - Make-up e moda dark

...effetti collaterali - Eventi musicali e degustazioni noir

Da più di vent’anni ormai l’Istituto Cinematografico dell’Aquila – Ente Morale - è impegnato nella diffusione della cultura della settima arte.

A partire dalla fondazione dell’Ente il suo percorso, iniziato dalle dieci edizioni del Festival "Una Città in Cinema" negli anni Ottanta, è approdato anche all’istituzione dell’Accademia dell’Immagine, una scuola di alta formazione che unisce l’esperienza dei grandi professionisti del Cinema all’insegnamento di livello universitario. Più recentemente si è dato vita ad una Mediateca e alla Cineteca dell’Aquila, con oltre 1500 film in pellicola; infine La Lanterna Magica si è impegnata con l’Accademia dell’Immagine, nel recupero del Cinema Massimo, sala storica della nostra città, e nella creazione dell’Abruzzo Film Commission.

Oggi esiste quindi, a L’Aquila, un vero e proprio Centro dell’Immagine nel quale viene condotta una continua ricerca: dall’editoria alla promozione culturale, dalla didattica alla produzione audiovisiva.

Quest’anno il nostro "laboratorio" si arricchisce di un nuovo evento: la Notte Noir. L’iniziativa vuole coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso i mille volti del Noir, per analizzare la lunga tradizione del genere nero, ma anche per guardare ai suoi sviluppi in ogni ambito, dal cinema alla musica, dall’arte alla letteratura. Il programma offre così una serie di appuntamenti all’insegna della "noirceur": proiezioni di film, concerti, reading di poesia e letteratura, incontri sul cinema, stage, mostre: tutto in una notte, dal tramonto all’alba, in una sorta di "contraltare" alle consuete notti bianche.

Palazzo dell'Immagine, Parco di Collemaggio

67100 L'Aquila - Italia

Email: nottenoir@icaq.it

www.nottenoir.it