Un thriller fantapolitico dai toni profetici, un giallo onirico: ecco come si potrebbe definire 2010 – La svolta, il nuovo romanzo di Roberto Sensoni e il quarto tassello di un ciclo (la “Trilogia amorale”), con protagonista Ulisse Schittzer. Un personaggio sui generis: ex psichiatra tentato dal grilletto e investigatore ostinato, avvezzo a farsi giustizia da solo e condurre a termine le indagini, secondo canoni personali.

Nell’Europa del dopo Maastricht, il sogno di unità si è trasformato in un incubo dittatoriale di stampo tedesco. L’Italia è quasi del tutto germanizzata e le milizie della FISTAPO (Fiskal Staats Polizei) scorrazzano per stanare i nemici della Moneta Unica e gli evasori fiscali, annidati fra i civili.

Ogni giorno sono all’opera Tribunali Speciali per la Difesa dell’Euro, piovono condanne collettive di imputati con l’accusa di Atti contro la solidità economica dello Stato e le camere a gas e i forni crematori eliminano in modo sommario migliaia di evasori fiscali. Espletano il compiti ingrato di rimuovere i cadaveri, nei sotterranei, gli appartenenti a una razza di subumani, i Cloned Men (CM), i nuovi schiavi del Terzo Millennio. Fra questi, però, uno più sensibile e consapevole riesce a fuggire e si rifugia nella cantina del dottor Schittzer. Da qui, l’avvio di un percorso di ricerca delle prove della corruzione in atto nel regime tedesco; percorso che coinvolge Ulisse e i suoi curiosi collaboratori (la fidanzata e il maggiordomo-clone), fra inseguimenti, cadaveri, torture, tradimenti e scarnificazioni che scorrono serrati sino all’epilogo: la “svolta”. Inevitabile, perché tutti i regimi, quando nascono, portano con sé il germe della futura corruzione.

Con un ritmo modulato da una scrittura essenziale, cruda e fumettistica al punto da rasentare il grottesco, Roberto Sensoni, originario di La Spezia e medico specializzato in psicologia, ci regala un personaggio magnetico e una storia originale, dai marcati contrasti cromatici.

Da notare, la copertina illustrata da Ivo Milazzo, disegnatore di fama internazionale e creatore del mitico eroe dei fumetti, Ken Parker.