Sono stati annunciati due nuovi giochi dalla Hasbro Italy, azienda famosa nel campo dei giocattoli. Si tratta di Cluedo in versione DVD e Cluedo Mysteries.

Il supporto digitale consente una maggiore interazione con il gioco e un coinvolgimento attivo di tutti i giocatori che potranno indagare e scoprire intricati casi irrisolti tramite filmati.

In Cluedo DVD i giocatori saranno guidati da un DVD tra le stanze di Villa Tudor, dove si è consumato un delitto, e con l’aiuto dell’ispettore Brown e del maggiordomo Ashe dovranno giungere alla soluzione del caso. I giocatori dovranno indovinare colpevole, stanza del delitto, momento della giornata e arma con cui è stato compiuto il misfatto; per farlo avranno a disposizione una speciale lente d’ingrandimento per leggere gli indizi; e le ipotesi, a differenza del gioco tradizionale, saranno formulate in segreto, proprio grazie al DVD.

Cluedo Mysteries è invece ambientato nella cittadina di Hampshire e il compito dei giocatori è la risoluzione di 50 casi prestabiliti; i detective hanno a disposizione tre strumenti speciali per le indagini: lo specchio di Leonardo che permette di scoprire se qualcuno degli indiziati stia mentendo, la lente speciale per decodificare le deposizioni dei testimoni, e la chiave passepartout che svela dove si nasconde il colpevole.