Il libro intende dare una risposta scientifica, originale e logica agli interrogativi:

chi e perché ha ucciso Samuele?

qual è l'arma del delitto?

Omicidio premeditato, d'impeto o circostanziale?

Un raptus?

Opera di un assassino lucido, di un balordo o di un folle?

Se la madre è innocente, chi è l'assassino?

La perizia sul pigiama insanguinato è esaustiva o lascia dubbi?

Gli indizi contro la madre sono realmente gravi, precisi e concordanti?

L'assassino indossava il pigiama e le ciabatte della Franzoni mentre uccideva il bambino?

L'autore analizza gli scenari e gli elementi di colpevolezza e di innocenza di Annamaria Franzoni, valuta tutti i probabili moventi, i contesti e gli obiettivi primari dell'uccisione di Samuele. Entra negli aspetti sconosciuti e determinanti del delitto di Cogne avvalendosi dell'Analisi della Scena del Crimine, del Criminal Profiling e dell'Analisi Investigativa Criminologica. Esamina i capisaldi dell'impianto accusatorio e della sentenza di I grado; trova elementi nuovi ed esclusivi per risolvere il caso, propone 22 nuovi accertamenti tecnici e investigativi per arrivare alla verità; formula la Tesi alternativa alla "madre assassina"; confuta alcune consulenze e perizie tecniche. Un'opera obiettiva di un professionista impegnato in numerosi casi d'omicidio, fra cui i delitti del Mostro di Firenze, il giallo di via Poma, l'omicidio di Serena Mollicone.

Carmelo Lavorino, criminologo investigativo ed esperto in scena del crimine, coordinatore nazionale dell'Anacip (Associazione nazionale avvocati - Consulenti tecnici - Investigatori privati), membro dell'Aneb (Associazione nazionale esperti balistici).

Cogne - Delitto infernale - Chi ha ucciso Samuele di Carmelo Lavorino (Tullio Pironti Editore, 2006) - € 14,90 - ISBN: 8879373757