L'8 gennaio andrà in onda per il programma La Storia in Giallo la puntata su Dora Carrington, una giovane pittrice che entra a far parte del gruppo di Bloomsbury, raffinato epicentro della vita culturale londinese del primo Novecento. La sua vita è segnata da un amore appassionato e cerebrale con il critico e saggista omosessuale Lytton Strachey. Pittrice raffinata e sensibile, Dora Carrington non riesce ad accettare la morte inaspettata del suo compagno e la sua vita si conclude con il suicidio, gesto quasi annunciato, di fronte alla dura realtà di una vita senza la persona amata. La Storia in Giallo ricostruisce la raffinata atmosfera di Bloomsbury attraverso la voce di Susanna Marcomeni. La conduttrice Antonella Ferrera scava nel pubblico e nel privato della pittrice Carrington con l'Onorevole, critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi.

La Storia in giallo è un programma radiofonico che va in onda su Radio3 il sabato alle 16,52; scritto e condotto da Antonella Ferrera, con la regia di Italo Moscati, musiche originali di Alessandro Molinari, assistenza tecnica di Fiore Liborio e a cura di Diana Vinci.

Nel programma una ricostruzione sceneggiata catapulta l’ascoltatore sulla scena del delitto, su cui si cercherà poi di far luce e di svelarne il mistero assieme ad alcuni esperti – criminologi, psichiatri, storici – presenti in studio. Delitti diversi per dinamiche, movente, ambiente, quindi delitti passionali, politici, serial killer, delitti in famiglia.

Tra i casi ricostruiti nelle puntate precedenti, che vanno in onda dall'aprile del 2002, ci sono anche quelli di Joe Petrosino, Jack lo Squartatore, Mata Hari, Al Capone, Salvatore Giuliano, Ted Bundy, Bonnie & Clyde, Chikatilo, Aileen Wuornos. I casi possono essere ascoltati nel sito del programma www.radio.rai.it/radio3/storia_in_giallo/.

Le ricerche sono a cura di Marco Chiaravalle, Manuel de Lucia, Roberto Ritondale, Marco Zonetti, Sara Acitelli e Francesco Monaco.