E’ dedicata all’horror l’edizione numero 23 della Mostra & Mercato del Fumetto di Falconara che a partire da venerdì 25 agosto e fino a domenica 3 settembre tufferà la città nelle oscure atmosfere degli antieroi delle strisce a fumetti: dal “mostro” inteso come “diverso”, impiegato per impaurire il lettore e far risaltare le caratteristiche degli eroi, fino alla concezione moderna che un aspetto “mostruoso” non comporta necessariamente analoghe caratteristiche morali.

La Mostra & Mercato del Fumetto sarà insomma imperniata sul tema “Orridi, fantastici, raccapriccianti, teneri mostri – i mostri del fumetto italiano”. Centro Cultura Piero Pergoli di piazza Mazzini e Sala delle Arti di via Cavour proporranno un excursus storico che terminerà sulla figura di Dylan Dog, il celebre indagatore dell’incubo che quest’anno festeggia a Falconara i suoi vent’anni di onorata carriera. Alla Sala Mercato di corso Bixio, invece, le tavole esposte riguarderanno tutti i passaggi di lavorazione che hanno portato alla realizzazione della storia a fumetti dedicata alla storia cittadina. Avventura a Falconara sarà analizzata dal soggetto alla sceneggiatura, dalle matite all’inchiostrazione, dal lettering al colore. L'occasione è buona anche per festeggiare il 70° compleanno della prima storia di fantascienza uscita nel 1936 su Topolino Giornale dal titolo Saturno contro la Terra.

Per quanto riguarda il mercato, gli stand per la vendita e lo scambio di fumetti troveranno posto, come di consueto, in piazza Mazzini (da venerdì 25 a domenica 27 agosto dalle 16 alle 24). Per i più piccoli c’è la possibilità di partecipare ai due laboratori di “MOSTRIamo… in laboratorio” (domenica 27 agosto, ore 21 e sabato 2 settembre, ore 18), organizzati dalla Cooperativa Artes. Guidati da un’operatrice, giovani tra i 6 e i 13 anni avranno la possibilità di cimentarsi nell’arte del fumetto.

Infine, anche il cinema, non poteva rimanere incolume dall’ondata di horror che contagerà la città. All’Arena Comunale Tapioca, infatti, programmazione da brivido con I guardiani della notte (venerdì 25), Il caimano (sabato 26) e Il custode (domenica 27).