Un cadavere trafitto da quindici frecce, uno carbonizzato, uno scorticato. Tre atroci delitti sconvolgono una Firenze livida e piovosa. C'è un assassino, un serial killer che tutti chiamano «il Sagittario». Colpisce le sue vittime seguendo un rituale crudele: le tortura e le uccide come alcuni celebri martiri cristiani, e prima di dissolversi senza lasciare tracce ricostruisce con i corpi le opere d'arte che li hanno rappresentati.

Un macabro messaggio che nessuno riesce a decifrare.

Le indagini sono affidate al commissario Franco Mezzanotte, un poliziotto vecchio stampo che dopo la vicenda del Mostro ha sperato di non rivedere tanto sangue tutto insieme. Ma al suo fianco prende posto l'amico Simòn Renoir, ex poliziotto e ora docente all'Accademia di Belle Arti, omonimo del grande pittore impressionista e come lui dotato di un singolare spirito di osservazione che nelle indagini si trasformerà in prezioso intuito.

Sullo sfondo di una guerra al terrorismo che minaccia di sconvolgere il mondo, Simòn Renoir si butterà nella caccia al Sagittario spinto da un'insana voglia di riscatto che lo porterà a rivivere ciò che aveva cercato di dimenticare. Fino a rischiare la sua stessa vita pur di capire quali sconcertanti forme può assumere il Male.

Questa in breve la trama del romanzo Dio del Sagittario (edizioni L'età dell'Acquario), opera di esordio di Simone Togneri, giovane autore di Lucca, diplomato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Proprio dal suo amore per l'arte e la pittura nasce l'idea di questo romanzo,  come dichiara, infatti, lo stesso autore:  "L'ispirazione è arrivata durante l'ultimo anno all'Accademia delle Belle Arti, vedendo alcuni dipinti che raffiguravano i santi martiri. Poiché ero già appassionato di thriller e noir ebbi l'idea di scrivere una storia che unisse arte, martiri e delitti seriali."

Dio del sagittario

Edizioni l'Età dell'Acquario

Collana: I best seller del mistero

ISBN 88-7136-237-3 

pagg. 384 /

euro 19,00