Dal 7 al 16 luglio 2006 la Spagna si veste di nero con l'ormai consueto appuntamento con la XIX Edizione della Semana Negra, festival dedicato al genere della letteratura "negra" in cui gli scrittori, gli editori, i traduttori e i lettori si incontrano.

La manifestazione può definirsi a tutti gli effetti una grande festa, un folle carnevale letterario organizzato e capitanato dall'irrefrenabile Paco Ignacio Taibo II. Sono giorni di autentica sospensione della realtà: convergono in quel di Gijón thrilleristi, autori di fantascienza, di fumetti e di noir, che vengono lanciati nel gorgo multicolore della fiera del libro più frenetica e sbarazzina del mondo (arriva a contare più di un milione e mezzo di presenze).

In rappresentanza dell'Italia, quest'anno, c'è Carlo Lucarelli, che martedì 11 luglio 2006 alle ore 20.00 presenterà il suo romanzo El comisario De Luca, con cui sbarca in Spagna.

Ma questo è solo uno dei moltissimi appuntamenti proposti nelle giornate della manifestazione, dove non mancano i nomi più conosciuti e in vista sul panorama spagnolo.

Chiunque volesse maggiori informazioni può visitare il sito semananegra.org dove sono disponibili il programma completo degli appuntamenti e tutti i riferimenti per avere maggiori informazioni.