Tra le varie collane del vasto catalogo della Robin Edizioni spicca la collana I libri neri ove sono pubblicati quei romanzi noir e/o thriller.

Due titoli in libreria da qualche tempo sono Fuori stazione di Alessandro Angeli e La stanza chiusa di Lino Marrazzo.

Nel primo, l’autore nato a Roma ci propone un noir moderno e interessante ove i personaggi Ago ed Elettra cercano di sfuggire a una realtà dura e senza pietà. Per Elettra e’ l’uccisione del suo aguzzino e tutto il romanzo si basa su un gioco di rifrazione luce e ombra, che poi sono le variazioni emozionali viste da dentro dei due protagonisti.

Nel secondo romanzo invece à un ritorno a “casa”  dopo una lunga assenza che fa scoprire al protagonista una serie di personaggi e situazioni da incubo.

 

Ago ha ventun'anni e un unico desiderio, tornare in Sicilia. Una notte, su un treno stracolmo diretto a sud, Ago ripercorre la sua vita come in un film: le liti in famiglia da bambino, gli amici della cantina, Giulia con il suo respiro fresco ed Elettra che ha lasciato andare via per paura di perderla.

La loro e una storia d'amore degli anni '90, fra­gile e istintiva, che tiene fermo il cuore come un'ancora e ti fa sentire piccolo come un chicco di grano.

Entrambi sognano di fuggire da una realtà a cui sentono di non appartenere, ma il loro e un destino già segnato perchè è impossibile non sbagliare in un mondo che nasconde la verità.

La rivelazione contenuta in una lettera scritta dalla cugina svela a Donato un mistero a cui decide di dare risposta tornando, dopo quasi trent'anni, nella natia Trieste. II percorso però si presenta denso di incognite e di personaggi inquietanti, spingendolo inconsapevolmente in una spirale di incubo e follia.

Fuori stazione di Alessandro Angeli (2006, Robin Edizioni, collana I Libri Neri 6, pag. 121, euro 10,00) - ISBN 88-7371-208-8

La stanza chiusa di Lino Marrazzo (2006, Robin Edizioni, collana I Libri Neri 7, pag. 306, euro 16,00) - ISBN 88-7371-214-2