Richard Kelly è il regista che, ad appena ventinove anni e un film di un certo peso, è già considerato un autore di culto. Non stupisce, visto che la pellicola in questione era Donnie Darko, un'opera per cui mancano aggettivi in grado di darne una descrizione a 360 gradi.

Da qualche tempo girano in rete alcune voci circa Southland Tales, il prossimo film di Kelly, già attesissimo dai fan, e il fatto che vengano sapientemente centellinate non fa altro che aumentare la golosità del pubblico. Di sicuro si conoscono i nomi del cast principale: Sarah Michelle Gellar, ossia la protagonista del telefilm Buffy; Seann William Scott, già visto in ruoli più o meno identici tra loro in American Pie e Final Destination; addirittura il regista Kevin Smith, meglio noto per il personaggio di Silent Bob (Clerks, Dogma).

Kelly ha descritto il film come "30% thriller, 30% commedia, 30% musical e 10% fantascienza", un cocktail di generi apparentemente inconcialibili e che sembra fare il paio con le contaminazioni di Donnie Darko. La sintesi della trama non rivela molto a riguardo: dice solo, testuali parole, "una commedia musicale ambientata nel 2008 in cui un'ondata di calore di tre giorni a Los Angeles culmina in una grande festa del 4 luglio".

Kevin Smith, dal canto suo, ha recentemente dichiarato: "Io non canterò. La mia parte non lo richiede. In effetti sembra esserci questo assunto errato per cui la pellicola dovrebbe essere un musical. Non lo è. C'è del canto dentro, certo, ma non è un musical. Le canzoni in Southland Tales sono solo qualcosa che accade nel corso della trama, diversamente da quanto avviene per esempio in Magnolia, in cui le canzoni sono usate con uno stile più esoterico e sembrano accadere all'esterno della storia. E comunque lasciatemelo dire, lo script è davvero grande".

A confondere ulteriormente le idee c'è già il sito ufficiale www.southlandtales.com, che esattamente come per Donnie Darko promette di essere parte integrante della comprensione della storia. Il sito, piuttosto sibillino, è in continuo aggiornamento e prevede alcuni enigmi da risolvere per approdare a immagini e testi ancora più enigmatici.

Il conto alla rovescia è dunque iniziato: dalle colonne di Thriller Magazine continueremo a tenervi aggiornati non appena se ne saprà di più. Restate in ascolto e occhio perché, come recita una delle scritte sul sito del film, "state per entrare in un dominio del caos"...