Terzo volume della collezione Cronaca Storica per le edizioni Becco Giallo, dopo Il terremoto del Friuli e Chernobyl. Pare proprio che questa casa editrice di fumetti voglia proseguire nel lodevole intento di pubblicare veri e propri romanzi a fumetti che mescolano memoria e inchiesta, denuncia e compianto.
La strage di Bologna è la cronaca degli eventi del 2 agosto 1980, quando la sala d’attesa della stazione ferroviaria di Bologna è dilaniata dall’esplosione di una bomba: muoiono 85 persone e altre 200 sono gravemente ferite. Cause ed eventuali mandanti non vengono identificati.
Ai funerali delle vittime si scatena la protesta contro il governo, già all’impasse dopo il disastro di Ustica. Nonostante le indagini si orientino sulla loggia massonica P2 prima e sugli ambienti di estrema destra dopo, i mandanti dell’attentato non saranno mai individuati.
Alex Boschetti e Anna Ciammitti ricostruiscono per la collezione Cronaca Storica gli intrecci di politica, servizi segreti e crimine che hanno portato alla più nota delle stragi di stato.
Il volume è impreziosito dalla doverosa prefazione di Carlo Lucarelli.
Alex Boschetti, nato a Bolzano nel 1977, vive a Bologna, dove si è laureato in Storia Contemporanea e gestisce la prima libreria interculturale della città. Nel 2003 pubblica il suo primo romanzo Nera Neve (Nuove Scritture). Questa è la sua prima cronaca a fumetti.
Anna Ciammitti è nata a Bologna nel 1980, dove vive. Lavora nel campo dell’illustrazione per l’infanzia e del cinema d’animazione. Ha lavorato a Barcellona per una serie televisiva di animazione in plastilina. Questa è la sua prima cronaca a fumetti.
Alex Boschetti - Anna Ciammitti, La strage di Bologna
Becco Giallo, 2006
pp. 144
ISBN 88-85832-18-0
€ 15,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID