La Bottega delle Arti, associazione culturale di Arezzo, indice per l’anno 2006 la Prima Edizione del Concorso Letterario Una breve storia per la fine di ottobre: sortilegi, spettri,vampiri & C……

L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la scrittura, un modo di esprimere sentimenti, emozioni, immaginazione e fantasia, per creare momenti di incontro, che per mille ragioni, sono sempre più difficili da trovare. Incontri diversi, legati al fantastico, all’horror, giocando a fare un po’ paura e da presentare pubblicamente in tre diverse occasioni, precisamente:

31 ottobre in occasione di Halloween o  festa di Ognissanti, legata ad una antica tradizione che non è solo di cultura anglosassone: i Celti infatti hanno attraversato e sostato nel nostro territorio fino alla punta dello stivale. La parola HALLOWEEN ha origini cattoliche e se a molti Santi viene dedicato un giorno particolare del calendario Cattolico, il 1°novembre è il giorno nel quale vengono festeggiati tutti i Santi. Il giorno dedicato ad Ogni Santi (in inglese All Saints’Day) aveva una denominazione antica: All Hallows’Day.

Un'altra occasione di presentazione sarà la settimana prima del 25 dicembre giocando sul fatto che mentre tutti cercano di essere più buoni, il contrario non smette di esistere e, infine il 30 aprile perchè legato alle leggende della “notte di Valpurga”, quando le streghe si ritrovano per il Sabba.

 

In breve le modalità di partecipazione.

Il concorso è aperto a tutti.

Quale quota di iscrizione è gradito un contributo libero non inferiore a  10,00 euro per spese organizzative e di segreteria da allegare agli elaborati, con versamento su c/c postale n° 71729826, intestato a La Bottega delle Arti Arezzo.

Possono parteciparvi autori italiani e stranieri. Si può partecipare con uno o due racconti brevi, ed un massimo di tre poesie per sezione. I lavori dovranno essere consegnati o inviati presso: Concorso Letterario “Un breve racconto per fine ottobre: sortilegi, spettri, vampiri & c …” presso LA BOTTEGA DELLE ARTI via San Lorentino Arezzo. entro e non oltre il 30 settembre 2006 (farà fede il timbro postale). Verranno premiati i primi 10 classificati per ogni sezione. I premi, a insindacabile giudizio della giuria, saranno così suddivisi: ai primi 3 vincitori di ogni sezione, saranno consegnate targhe artistiche. Dal 4° al 10° classificato per ogni sezione, sarà consegnato un diploma di merito. Per i primi tre vincitori è prevista una serata pubblica incentrata nella presentazione delle opere: il primo sarà presentato nel giorno di Halloween, il secondo nella settimana prima del 25 dicembre e il terzo il 30 di aprile dell’anno successivo, nella sede dell’associazione. Se la qualità e la quantità delle opere presentate lo permetterà, sarà edito un volume di raccolta delle opere. La scelta di tali opere verrà eseguita dalla giuria a sua insindacabile giudizio, senza prevedere alcun obbligo verso gli autori.

L’inviio delle opere presuppone la cessione delle stesse all’Associazione che ne disporrà nel modo che riterrà più opportuno, fermo restando che lo scopo principale rimane la divulgazione e la valorizzazione delle opere medesime.

I vincitori riceveranno comunicazione diretta o tramite mail da parte dell’Associazione. La premiazione dei vincitori avrà luogo nella città di Arezzo, presso la sede dell’Associazione.

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere all'indirizzo labottegadelleartiar@yahoo.it