Di seguito parliamo dei numeri dieci, undici e dodici della collana. Sono:
10) Ragnatela del delitto di Harry Whittington (Web of Murder, 1958, Traduzione Lidia Giuliani, pag. 148, euro 12,90). ISBN 88-7851-163-3
Harry Whittington (1915-1989) è stato uno scrittore veramente prolifico e nella sua lunga carriera ha usato almeno dodici pseudonimi ed ha scritto ben 133 romanzi ed un numero più o meno uguale di racconti, e questa sua prolificità non andò mai a detrimento della qualità.
Charles R. Brower ha quello che ha sempre desiderata: una brillante carriera da avvocato, un'eccellente reputazione e una moglie ricca. Ma manca qualcosa. Il padre della moglie le ha lasciato mezzo milione di dollari che lei, però, tiene ben stretti e, insieme a loro, anche quello che resta di un matrimonio deciso troppo in fretta.
Laura, la sua segretaria, sembra poter offrire a Charles quello che il suo matrimonio non è in grado di dargli.
11) Notti e nebbie di Carlo Castellaneta (1975, pag. 188, euro 12,90) - ISBN 88-7851-164-1
Carlo Castellaneta è nato a Milano nel 1930. Ha iniziato giovanissimo l'attività di scrittore, pubblicando nel 1958 il suo primo romanzo "Viaggio col padre".
In questo romanzo (da cui e’ stato tratto un film) al lettore viene presentato un modello negativo di poliziotto, fortemente ideologizzato che si concede squallide e morbose avventure erotico-sentimentali tanto nei postriboli quanto nelle alcove della borghesia di un regime ormai agonizzante, si scatena in una lotta ai gappisti senza quartiere, abbandonandosi a stupri, torture, ricatti, omicidi fino all’inevitabile resa dei conti.
1944, Milano e occupata dai nazisti e i fascisti si stanno riorganizzando nella Repubblica di Salò.
12) La casa buia di Day Keene (Joy House, 1954, Traduzione Goran Ternich, pag. 154, euro 12,90) - ISBN 88-7851-165-X
Day Keene nacque a Chicago nel 1903, il suo vero nome era Gunard Hjerstedt e nella sua vita oltre che scrittore e’ stato anche attore teatrale, cinematografico e scrisse anche sceneggiature. Fu anche uno degli autori della famosa serie radiofonica Little Orphan Annie e creò anche le avventure radiofoniche della investigatrice Kitty Keene poi negli anni quaranta prese a scrivere romanzi e racconti noir e polizieschi ed in breve tempo ottenne un buon successo. un tema ricorrente nei suoi romanzi era quello che una donna “brava” a letto potesse indurre un uomo a fargli fare qualsiasi cosa. Dal presente romanzo e’ stato tratto il film Crisantemi per un delitto con Jane fonda ed Alain Delon. L’autore muore a Los Angeles nel 1969
Phillips Thomas e un barbone accolto da una missione con dormitorio di Chicago. Ma non condivide lo stesso destino di povertà e di abbandono dei suoi compagni. Le sue sono solo ingegnose mentite spoglie di un uomo che sta sfuggendo alla giustizia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID