1836: nella Istanbul imperiale, stanca capitale del mondo, Yashim deve scoprire che cosa si nasconde all'ombra del famigerato «albero dei Giannizzeri». Ma deve fare in fretta, molto in fretta. Yashim è eunuco di corte. Gli piacciono la buona cucina e i libri. Ama le donne, con impeto e pudore. Ma lo aspettano giorni duri. Un complotto enorme scuote la città, e forse il trono stesso della Sublime Porta. E solo lui può sventarlo, forse.

 

Una serie di omicidi misteriosi affliggono il Palazzo. Una giovane circassa dell'harem, quattro cadetti della Nuova Guardia che da qualche tempo ha sostituito i Giannizzeri, sciolti dopo la loro rivolta di dieci anni fa... Proprio ai Giannizzeri, alle loro tradizioni mistiche e feroci, sembra condurre l'indagine di Yashim, mentre l'incubo degli incendi torna a impaurire la grande città sul Bosforo. La figura indimenticabile di questo singolare detective illumina con l'occhio dell'intelligenza un mondo vario e cosmopolita di ambasciatori stranieri, dark ladies, assassini efferati ed efficienti, magnifici travestiti, artigiani, sette religiose sufi, soldati combattuti tra l'invidia dell'Occidente e la nostalgia delle vittoriose armate ottomane. Mentre la città lentamente sprofonda tra gli incubi del passato e la paura del futuro, e forse ci vuole qualcosa di grosso, ma veramente grosso, per risvegliarla...

L'albero dei giannizzeri è un romanzo di Jason Goodwin pubblicato in contemporanea dalle maggiori case editrici mondiali ed è la prima storia della serie di Yashim.

Jason Goodwin, L'albero dei giannizzeri

Einaudi Stile libero BIG, 2006

pp. 382

€ 15,5

ISBN 8806178695