Autore da poco tradotto in Italia, ma già molto apprezzato, Roberto Ampuero ci presenta il suo quarto romanzo dal titolo Appuntamento al Blu profondo che è anche la quarta (e forse ultima) avventura del suo protagonista fisso: l’investigatore Cayetano Brulè.
Lo scrittore è nato nel 1953 a Valparaiso nel Cile, ha studiato all’Avana ed alla Università dello Iowa, ha fatto il giornalista in Germania ed attualmente vive negli Usa.
In questi ultimi decenni nella letteratura “gialla” ispanoamericana sono apparsi vari detective, ricordiamo Hèctor Belascoaràn Shayne e la giornalista Olga Lavanderos creati dallo scrittore messicano Paco Ignacio Taibo. Il tenente della polizia cubana Mario Conde scaturito dalla penna del cubano Leonardo Padura Fuentes ed anche Heredia dello scrittore cileno Ramon Diaz Eterovic.
Fra tutti il più convincente e carismatico appare proprio quello creato da Ampuero cioè Cayetano Brulè, cinquantenne, buona forchetta e pertanto un poco grassottello, quasi calvo occhiali e di origine cubana, innamorato dei tropici, del bolero e delle donne formose (non necessariamente in questo ordine), vivacchia con vari lavoretti, qualche caso interessante e remunerativo ed ha un aiutante giapponese dal nome poco fantasioso di Suzuki. Ormai vive radicato in Cile Cayetano passa il suo tempo pensando alle belle isole caraibiche, al mare, al sole e si sente proprio in esilio.
E una calda serata di gennaio. Cayetano Brule sorseggia un mojito al bancone del Blu Profondo, ristorante nel centra di Santiago del Cile. Ha un appuntamento con un nuovo cliente, uno sconosciuto dall'accento caraibico. Alle dieci in punto 1'uomo entra nel locale, una ventiquattrore in mano. Non fa in tempo ad awicinarsi a Cayetano che cade a terra, freddato a colpi di pistola da due motociclisti. La polizia vorrebbe insabbiare il caso come un regolamento di conti fra narcotrafficanti. Ma Cayetano sa che la vittima - Agustin Lecuona, giornalista americano figlio di ricchi emigrantI cubani - era sulle tracce di una storia scottante, una misteriosa operazione internazionale chiamata "Delenda est Australopitecus". Che cosa si nasconde dietro questo ridicolo nome in codice? Che ruolo ha avuto Helmut Frosch, dirigente di una multinazionale che parlava con i killer la notte del delitto? E che legame c'e tra la vittima e la Casa, 1'organo segreto del controspionaggio cileno? Per rispondere a questi interrogativi, Cayetano intraprendera 1'indagine piu difficile e pericolosa di tutta la sua carriera di detective. L'inchiesta lo porterà da Santiago alla Svezia, da Cuba al Messico, in un viaggio che ha i diversi sapori dell’America Latina e dell'Europa. Apprezzato da Luis Sepulveda, best seller in America Latina, Roberto Ampuero e il nome nuovo del noir sudamericano. Nei suoi romanzi rivivono le atmosfere del continente, dal piovoso Sud agli scatenati tropici. E a ogni indagine del suo eroe, l'astuto e disincantato Cayetano Brule, riemergono le trame e le colpe di un passato che non vuole passare.
Appuntamento al Blu Profondo di Roberto Ampuero (Cita en el Azul Profundo, 2002, Traduzione Stefania Cherchi, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 411, euro 15,00) - ISBN 88-11-59759-5
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID