Chi ha ucciso il Presidente Kennedy il 22 novembre 1963, a Dallas? Ma davvero gli extraterrestri sono già atterrati e il governo americano ne nasconde le prove nell’Area 51? Perché è stato così facile smascherare gli uomini che compirono un’effrazione al Watergate per piazzare dei microfoni nel comitato elettorale del Partito Democratico? È possibile che le prossime guerre siano combattute da soldati-robot, o peggio, da individui geneticamente modificati e capaci di prestazioni da supereroi? Cos’ha provocato l’estinzione dei dinosauri? Un meteorite precipiterà sulla Terra entro i prossimi trent’anni? Chi sono i padroni segreti del mondo? Esiste un governo occulto? Lo stesso che custodisce la verità sull’11 settembre? Quali sono le isole più inquietanti del pianeta? A che scopo un nobile del ’500 costruisce un giardino popolato di statue deformi?

Queste alcune delle domande che compongono i capitoli del Complottario, un libro nel quale si attraversano le zone oscure della cronaca, della storia e perfino della geografia. Le risposte sono complesse e a volte impossibili. Ma contano davvero? Spesso il quadro degli enigmi è talmente confuso che bisogna ricominciare dall’inizio, chiarendo la natura stessa delle verità cercate. Dietro i complotti, si nasconde infatti un insieme circostanziano di fatti e personaggi da riportare allo scoperto, cancellati come sono dall’informazione torrenziale che si riversa dai media. Ancora una volta, la tecnica per fare chiarezza è quella della ricognizione accurata, che attinge ai dati obiettivi, ma anche alla letteratura, al cinema e al retroterra dell’immaginario. Un terreno sul quale torna a muoversi l’autore di Divora il prossimo tuo, agghiacciante inchiesta sul caso del cannibale di Rotenburg. Qui il campo d’azione diventa, se possibile, più estremo. Questo Complottario è una concisa enciclopedia dell’inconoscibile, dove confluiscono misteri e altro materiale irrisolto. Compresi alcuni aspetti sconcertanti delle vite di scrittori dalla popolarità indiscussa, tra i quali Ian Fleming e Jules Verne.

Enzo Verrengia, di madre pugliese e di padre campano, nasce ad Alatri (Frosinone), ma vive a San Severo (Foggia), prima di cominciare il pendolarismo con Pescara, città della moglie. Ha scritto per la radio, la televisione, il teatro e i fumetti, firmando alcuni albi della serie Martin Mystère. Suoi racconti e saggi sono apparsi su “Urania”, “Segretissimo” e “Robot”. Collabora a diverse testate e traduce dall’inglese. Ha pubblicato: Tow Tow Tow (2000), La notte degli stramurti viventi (2001), Divora il prossimo tuo (2004).

Enzo Verrengia, Complottario. Storie dall’ombra per non dormire - Avagliano Editore, 2006 - pp. 300 - € 14 - ISBN 88-8309-191-4