Lo scrittore Philipp Vandenberg è noto in Italia per molti romanzi storico-fantastici pubblicati sin dal 1998, e ora è in libreria la sua ultima fatica intitolata Dossier Golgota.

Si può anche affermare che forse l’autore del famoso “Codice” potrebbe aver preso spunto da un suo romanzo scritto molto tempo prima (Il mistero della pergamena – Piemme) dove si narra della scoperta di una pergamena copta che contiene un vangelo scritto dal figlio di Gesù e di Maria Maddalena. Una trama intrigante con tanti spunti originali: dalla pergamena, alla investigatrice improvvisata, sette segrete ecc.

Anche nel presente romanzo abbiamo una situazione che potremmo definire normale; con un trapianto di fegato, un lavoro quasi di routine per il protagonista che però ben presto si trasforma in un angoscioso rompicapo che lo porta sino a Gerusalemme.

Clinica Universitaria, Monaco di Baviera. 1.600 grammi di tessuto marrone immerso in una soluzione cristalloide - un fegato umano pronto per un trapianto. Destinatario: Arnold Schlesinger, 46 anni, sulla lista della Eurotransplant da 18 mesi. L’intervento di sei ore è routine per il professor Gregor Gropius, ma è destinato a stravolgere la sua vita. Il paziente muore misteriosamente e il primario ordina un’autopsia: l’organo del donatore era stato avvelenato. Il personale dell’ospedale è scosso. Chi doveva essere la vittima di questo omicidio: il medico, o il paziente? Gropius viene sospeso e, disperato, decide di avviare una propria indagine, avvalorando l’ipotesi che il vero obiettivo dell’omicidio fosse Schlesinger, un archeologo di siti biblici che disponeva di un conto in banca insolitamente cospicuo per un ricercatore. Gli eventi prendono una svolta inattesa quando le indagini conducono Gropius agli scavi di Schlesinger, fuori delle mura di Gerusalemme. L’archeologo aveva fatto una scoperta che, unita alle odierne possibilità di analisi del DNA, avrebbe sconvolto il mondo occidentale. Ma dove sono custoditi i documenti e la prova che Schlesinger ha raccolto? La ricerca del dossier Golgota si trasforma in  un’impresa disseminata di delitti. Un thriller mozzafiato sul segreto più grande della storia e su coloro che sono determinati a conservarlo per sempre. 

Dossier Golgota di Philipp Vandenberg (Die Akte Golgatha, 2003, Traduzione Stella Giusto Franetzki, Edizioni Il Punto d’Incontro, collana Romanzi, pag. 336  -  euro 16,90) - ISBN 88-8093-487-2