Dopo la decisa ripresa dell’attività terroristica di questi ultimi anni, numerosi analisti si sono soffermati sulle azioni più efferate del cosiddetto "nuovo terrorismo" e sugli aspetti ideologici ad esso collegati.

Considerazioni importanti, che hanno tuttavia ridotto la complessità del fenomeno a pochi attori localizzati, trascurando nel contempo la valutazione dei punti di somiglianza tra le diverse realtà del fenomeno.

Di contro, Terrorismi di Mariano Alberto Vignali si propone di realizzare una mappa internazionale più completa possibile di tutte le organizzazioni terroristiche oggi attive, disegnando una sorta di atlante geopolitico delle nuove insorgenze eversive nel mondo.

Ne esce tratteggiata nelle sue linee essenziali una galassia, che formatasi in ogni continente a partire dagli anni sessanta, ha ancora al suo interno gruppi e fazioni di estrazione ideologica particolarmente diversificata. Un mondo complesso, che lascia intravedere allo stesso tempo metodi comuni di organizzazione e di azione: cellule logistiche e operative, strategie d’assalto, mezzi di autofinanziamento e di comunicazione.

Uno scenario che l’autore osserva quasi dall’interno, e che l’investigazione internazionale ha imparato a colpire duramente per sperare di prevenire il risorgere di questo mostro dal corpo unico e dalle molte teste.

Mariano Alberto Vignali (La Spezia, 1972) è giornalista ed esperto del settore difesa, collabora con importanti quotidiani e riviste a carattere nazionale, dove ha realizzato reportage sulle attività geostrategiche e sul terrorismo. Sulla stampa specializzata ha pubblicato numerosi lavori sulle attività dello spionaggio militare. Esperto di intelligence e di questioni internazionali, effettua da tempo studi sulle realtà estremistiche del mondo islamico. Vive a Porto Venere (La Spezia).

Terrorismi di Mariano Alberto Vignali (Olimpia Editoriale) - 144 pp. - € 14.00