Sta andando bene il programma dedicato all'U.A.C.V. - Unità per l’analisi del crimine violento. Sabato 28 gennaio su RaiTre ci sarà la quarta puntata di otto in programma. La serie sta andando in onda dal 7 gennaio ogni sabato alle ore 23:40 per la regia di Michele Truglio

Si tratta del primo programma tv che segue per 8 puntate (da 49 minuti circa l'una) il lavoro e l'analisi criminale e investigativa di chi ogni giorno è chiamato a entrare dentro la scena del crimine per trovare soluzioni apparentemente impossibili, produrre prove scientifiche e ricostruire con l'ausilio delle più evolute tecnologie i casi più difficili e oscuri.

Protagonista sarà l’Unità Analisi Crimine Violento della Polizia di Stato, diretta dal Dottor Carlo Bui che, con la sua squadra di detective e specialisti, donne e uomini (fisici, chimici, biologi, psicologi, grafici e informatici) è costantemente chiamata a risolvere i casi più difficili di omicidi seriali e le indagini più complesse.

Lo spettatore potrà così entrare in presa diretta nei veri uffici di questa particolare Unità di Polizia, aprire gli archivi dei casi risolti, conoscere tecnologie e metodologie di indagine e scoprire che la UACV, in oltre un decennio di attività, è stata in grado di risolvere brillantemente i più complicati casi di cronaca.

Analisi della scena del crimine, ricostruzioni 3D, profili criminali, metodologia scientifica, tecnologia di laboratorio saranno gli elementi portanti del programma. Ogni oggetto presente sul luogo di un reato e il punto in cui si trova, da un capello a un mozzicone di sigaretta, da un bicchiere sul tavolo ad una sedia spostata, viene fotografato, ripreso e successivamente analizzato.

Un delitto diventa così un vero e proprio puzzle da ricostruire tassello dopo tassello, seguendo un rigoroso percorso metodologico che passa attraverso quattro momenti fondamentali:

l’esame della scena del crimine

l’analisi della scena del crimine

l‘analisi delle informazioni

l’analisi del comportamento criminale

Il racconto sarà arricchito da immagini esclusive e documenti originali tratti dagli archivi video dell’UACV e della Polizia Scientifica.

Un contesto e uno scenario mai visto prima, certamente intrigante e coinvolgente, per dare luogo a un prodotto televisivo unico.

U.A.C.V. è una produzione Elleti & Company per RAITRE in collaborazione con la Polizia di Stato - Direzione Centrale Anticrimine - servizio di Polizia Scientifica.